L’evento Griglie Roventi, campionato mondiale di Barbeque a base di carne bovina veneta, ritorna a Belluno, in Piazza dei Martiri il 21 giugno a partire dalle ore 20.00. Protagonisti di questo importante evento mediatico saranno le numerose coppie di cuochi non professionisti che si muniranno di forchettoni e grembiulino per sfidarsi nella cottura di carne bovina veneta alla griglia nel centro del città. A presentare la serata Cristiano Militello di Striscia la Notizia.

Griglie Roventi, progetto nato da Ideeuropee, è promosso dalla Regione del Veneto e sostenuto dal Consorzio di Promozione Turistica Lago di Garda, Consorzio Dolomiti e Consorzio Veneto Orientale. Dopo il successo ottenuto l’anno scorso è diventato un eccellente veicolo di promozione delle nostre produzioni agroalimentari e dell’offerta turistica del territorio. Ieri a Mogliano Veneto presso Villa Braida è stata presentata la 4 edizione di Griglie Roventi che vedrà Belluno prima tappa dell’evento. La seconda tappa si terrà a Milano il 28 giugno, la terza a Villach 11 luglio e il gran finale a Caorle 23 luglio. Alla presentazione ufficiale non potevano mancare il Vice Presidente e Assessore alle Politiche dell’Agricoltura e del Turismo Franco Manzato, il Presidente del Consorzio Dolomiti Virginio Piccin e il Presidente del Consorzio Veneto Orientale Silvana Trevisan. Piccin ha sottolineato l’importanza dell’evento Griglie Roventi per lo sviluppo turistico del territorio bellunese. Una opportunità in più per far conoscere non solo la preziosa arte del nostro territorio (la rinomata mostra del Brustolon visitabile fino al 12 luglio) ma anche le nostre prelibatezze culinarie e le bellezze del territorio durante il periodo estivo.

La tappa di Belluno è organizzata e curata dal Consorzio Dolomiti, dal Comune di Belluno, da Dolomiti Turismo, e dal Consorzio Belluno Centro Storico. Una giornata all’insegna del divertimento e della golosità nata per permettere ai meno esperti di cimentarsi nella cottura di prelibate costate. Una giuria sarà presente per valutare sia la qualità di cottura che le modalità di presentazione del piatto.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i maggiorenni a partire dal 10 giugno presso l’Ufficio Turistico IAT di Belluno (0437 940083).

Programma:
ore 18.00 registrazione e consegna dei kit di gara (griglie, pinze)
ore 20.00 inizio gara
ore 20.45 assaggio di quanto cucinato da parte della giuria
ore 22.00 cerimonia di premiazione