Ambientazioni oniriche, allestimenti sfarzosi, seduzione e trasgressione. La XVII edizione de Il Ballo del Doge intitolato “Sette Sogni 7 Sette Peccati“ sarà un viaggio allegorico in un percorso che si snoderà nei tre regni ultraterreni (Inferno, Purgatorio e Paradiso) alla ricerca di quell’incantevole piacere di farsi sedurre dalla tentazione.
Questa rinnovata edizione del ballo più ambito dal jet-set internazionale, definito dalla rivista Vanity Fair “il ballo più sontuoso, raffinato ed esclusivo del mondo”, farà rivivere i fasti della Serenissima, sabato 13 febbraio 2010, alle ore 20.30, a Palazzo Pisani Moretta, sul Canal Grande a Venezia. E’ proprio in questa notte magica che sfileranno le allegorie dei sette peccati capitali, in una prodigiosa atmosfera gotica veneziana, ideata, sognata e voluta da Antonia Sautter, ambasciatrice del fascino, costumista, stilista e direttore artistico de Il Ballo del Doge.

“Sono molti mesi – spiega Antonia Sautter – che sto lavorando per trasformare Il Ballo del Doge in un evento ancor più grandioso delle precedenti edizioni. Ho studiato una scenografia particolarmente spettacolare che renderà i tre piani del palazzo molto diversi l’uno dall’altro e che rappresenteranno l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. E, proprio al Purgatorio metterò, inoltre, in scena i sette vizi capitali: la Lussuria, la Gola, l’Avarizia, l’Accidia, l’Ira, l’Invidia e la Superbia”. Il sette, considerato un numero perfetto, come le Sette Virtù, le Meraviglie del Mondo, i colori dell’arcobaleno, le note musicali, i giorni della settimana, i antichi mari ed i cieli dell’antichità, le stelle più luminose delle costellazioni dell’Orsa maggiore e dell’Orsa minore. Sette sono i colli di Roma, le virtù, le proverbiali vite di un gatto come anche le lettere che compongono la parola Venezia. E, i peccati dell’evento più esclusivo del Carnevale di Venezia.
“Il piano terra – commenta Antonia Sautter – del palazzo rappresenterà l’Inferno, il primo piano nobile sarà trasformato nel Purgatorio ed il secondo piano nobile sarà, naturalmente, il Paradiso. I miei ospiti si troveranno così ad essere, simbolicamente, diavoli, peccatori o angeli”. Lucifero, angelo precipitato dal cielo nell’abisso infernale, sarà circondato da esseri spirituali malefici, demoni condannati a non vedere mai più la luce, ammaliatori, seduttori e tentatori riceveranno gli ospiti de Il Ballo del Doge attorniati da figure che rievocano rappresentazioni antropomorfe. Accolti dal Principe delle Tentazioni in questa dimensione onirica si incontreranno una donna di straordinaria bellezza e dall’apparenza innocua, la Contessa Vampira, che pregusterà il piacere di sottrarre preziose gocce di linfa vitale e d una Poetessa Dark che reciterà le scioccanti parole della Divina Commedia mentre da una scala gotica si potrà intravedere la Scala delle Anime illuminata da centinaia di fiammelle.

Al primo piano nobile l’attenzione ricadrà sulla Giostra del Purgatorio, una rotante struttura meccanica decorata e dipinta a mano, ideata su disegno di Antonia Sautter dalle mani di sapienti artigiani e scenotecnici, sulla quale saliranno i sette peccati capitali: Superbia, Avarizia, Lussuria, Invidia, Gola, Ira, Accidia.
Il peccato sarà interpretato tutto al femminile. Sette splendide attrici/ballerine indosseranno “7 Peccati” realizzati da Venetia Atelier di Antonia Sautter. Si tratta di sette abiti-scultura, sogno dell’artista Antonia Sautter che ha dato una sua originale e singolare interpretazione spettacolare dei peccati danteschi. Saranno proprio questi affascinanti tableaux vivants che accoglieranno tutti gli ospiti “peccatori” nel Salone delle Feste al primo piano nobile.
Il Paradiso sarà, invece, l’ambita meta di coloro che decideranno di essere attorniati da figure celestiali. Una maestosa scenografia che rappresenta un Sole dorato e luminoso accoglierà tutti gli ospiti mentre i personaggi voluti da Antonia Sautter rievocheranno l’estasi e la bellezza, a metà strada tra il reale e il meraviglioso.

Un angelo dalle ampie ali bianche si muoverà, lentamente, tra gli Ospiti come sospeso da terra mentre uno degli artisti de Il Ballo del Doge cercherà di sfidare la forza di gravità per spingersi sempre più in alto, là… dove volano gli Angeli.
L’evento quest’anno si presenta ricco di novità anche per quanto riguarda la scelta del cast artistico. Tre saranno i Maestri di Cerimonia: Chris Channing performer, acrobata e vocalist sarà il Principe delle Tentazioni che si incontrerà all’Inferno; Calixte de Nigremont, Principe degli Aristocratici condurrà gli ospiti al Purgatorio; Patty Deitos, simbolo della bellezza femminile e della sensualità, sarà la guida angelica del Paradiso. Ci saranno anche Eve La Plume, grande diva italiana del Burlesque; Jeff Mc Bride, nominato Mago dell’Anno da The Magic Castle di Los Angeles; le Duel, due splendide ragazze, virtuose del canto e del pianoforte, daranno vita ad ardite sperimentazioni musicali creando una fusione tra musiche classiche e pop. Tra le sensuali danzatrici ci sarà anche la Salomè della Tentazione, Olivia, che coinvolgerà gli ospiti in una conturbante danza dei 7 veli, incredibili saranno gli acrobati, performer e musici, cantori con voci sublimi e Pulcinella della Commedia dell’Arte, cortigiane e Casanova. Non passeranno inosservati Le Appassionante, tre aggressive bellezze mediterranee che ispireranno tutta la passione e l’energia della tradizione lirica italiana; Saule Kilaite, la raffinata violinista lituana che si esibirà in un sensazionale duello di violini; LaLà McCallan, diva en-travesti che canterà dal vivo su un’estensione vocale di oltre tre ottave; Daniel Rossetti, l’eccezionale verticalista; Kristalleon, l’Arlecchino degli Specchi con le sue fantastiche ballerine di Luci, abbandonerà il consueto abito multicolore a favore di un costume pronto a conquistare tutti i presenti con flauto e bicchieri musicali, Demonia che si contraddistingue per il suo stile Noir e che vedremo in un’originale interpretazione di Angelo Nero, e Xena Zupanic, performer e vampira televisiva del programma “Markette” di Piero Chiambretti. Un centinaio saranno gli artisti che Antonia Sautter ha deciso di coinvolgere per questa intrigante edizione de Il Ballo del Doge e, tantissimi saranno gli spettacoli che si susseguiranno senza sosta di questo grandioso ed unico evento che si concluderà con l’elettrizzante musica della giovane band Jp Blue Band, alle prime luci dell’alba del giorno di San Valentino.

400 saranno invece i selezionati Amici de Il Ballo del Doge che indosseranno i sontuosi costumi d’epoca di Venetia Atelier, realizzati da Antonia Sautter, e che immersi in una fantasia senza tempo, vivranno un sogno unico, nella magica luce di mille candele e nell’avvolgente atmosfera degli affreschi del Guarana e del Tiepolo di Palazzo Pisani Moretta il cui Salone delle Feste si trasformerà in una grande Ecole de Dance. Sfavillanti saranno le decorazioni, grandiosi i trionfi floreali, sontuosa la mise en place, ricercata e raffinata la cena di gala. Ospiti e Amici per una sera, potranno vivere ogni piccolo vizio capitale senza vergognarsi e nascondersi … e forse ammettere di farne parte.
Il Ballo del Doge non è solo una cena di gala, non è solo una festa di Carnevale ma è qualcosa di più: è un grande happening.

www.ilballodeldoge.com