La seconda edizione si terrà a Stra – Venezia, presso villa Loredan, dal 7 all’8 maggio 2011.
Promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, dall’Associazione Panificatori del Veneziano, dall’Associazione Conoscere, in collaborazione con la Pro Loco Pisani, e con il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto.
Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino ” Pane & Companatico “, si susseguiranno una serie di incontri tematici, spettacoli serali con musica, degustazioni per il pubblico, una mostra dedicata ai “Pani Tradizionali Veneti”, un corso di cucina, e incontri di degustazione di pani particolari abbinati alle eccellenze gastronomiche del territorio veneziano (come il carciofo violetto di S.Erasmo, gli asparagi di Giare e del Sile, il miele di barena, i piselli di Peseggia , le verdure del Cavallino, gli ortaggi di Chioggia).
Non mancheranno le lezioni per scoprire l’intera filiera del pane, realizzate dai maestri panificatori, in particolare dedicati alle scolaresche.
A pranzo e cena sarà funzionante lo stand gastronomico ” Sapore di Pane “, mentre l’Associazione Panificatori Veneziani sfornerà dolci tipici e sfiziose pizze al taglio.
Il Battello del Gusto effettuerà brevi escursioni con piccole degustazioni a bordo.
La mostra mercato conterà 50 espositori con prodotti alimentari tipici e biologici che si accompagnano al pane, come salumi, formaggi, olio, confetture, miele, verdure, provenienti da molte regioni italiane.

INFO: VENETO A TAVOLA [email protected] tel 335.6033639
COMUNE DI STRA www.comune.stra.ve.it