«Chocolate in Love», «Love Hunting» e «Passione di Fuoco». Non sono i titoli delle ultime pellicole d’amore in uscita sul grande schermo, ma le tre novità della prossima edizione di «Verona in Love», la rassegna dedicata agli innamorati che Verona–città dell’amore organizza, per il nono anno, da giovedì 14 a domenica 17 febbraio. Ma la mostra-mercato degli artigiani del cioccolato e dei maestri cioccolatieri in piazza Bra, la caccia al tesoro di coppia e lo show degli artisti del fuoco sono solo tre dei tanti appuntamenti culturali e di intrattenimento pensati da Provincia, Comune, Provincia di Verona Turismo e Consorzio Verona Tuttintorno per accompagnare veronesi e turisti attraverso la città che per l’occasione mostrerà, ancor più, il suo volto romantico. Il cuore della rassegna, è proprio il caso di dirlo, saranno piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio, dove sono allestiti i due simboli della manifestazione: nella prima il mercatino di bancarelle disposte a cuore, con creazioni e idee regalo per gli innamorati e le degustazioni di specialità Bauli e vino Custoza alla Loggia di Fra’ Giocondo, nell’altra il grande tappeto rosa con la stessa forma, lo scenario per una foto ricordo dalla città.

Confermati anche gli appuntamenti con il «Cuore di baci» e i «Soffi d’Amore», che inviteranno le coppie a scambiarsi un bacio lungo un minuto sotto un tripudio di coriandoli rossi. L’appuntamento è in piazza dei Signori il 14 febbraio alle 18 e in piazza Bra domenica 17 alla stessa ora. Amore per il partner, ma anche amore per il prossimo, durante la manifestazione, con le due iniziative «Il messaggio del cuore» e il «Sigillo d’Amore», che permetteranno alle coppie di scambiarsi dediche d’amore e suggellare il loro sentimento su una pergamena, in entrambi i casi per una nobile causa: nel primo il ricavato andrà all’associazione «Amici del Progetto Roberto», nel secondo all’iniziativa di Radio Pico «…ripartiamo dai bambini–pro asili terremotati», destinando il ricavato alle popolazioni emiliane colpite recentemente dal sisma.

Fil rouge dei quattro giorni all’insegna dell’amore sarà la musica dal vivo in piazza dei Signori e piazza Erbe, con artisti introdotti dagli speaker di Radio Pico: sul palco «Ricomincio da Zero» (14 febbraio), Running Shoes Elvis Presley Tribute Band (15 febbraio), Alessio Creatura (Piazza dei Signori, 16 febbraio), Diapason Band (Piazza Bra, 16 febbraio), Swing Out Brothers (Piazza dei Signori, 17 febbraio) e Joe di Brutto (Piazza Bra, 17 febbraio). «Voci d’Amore» è invece il titolo del concerto offerto dalla Banca Popolare alla Gran Guardia domenica 17 febbraio. Ma Verona, in tutto il mondo, fa rima con Giulietta. E infatti il più atteso tra gli appuntamenti culturali è la consegna del premio internazionale «Cara Giulietta 2013», riconoscimento alle più belle lettere d’amore scritte all’eroina shakespeariana da tutto il mondo, in programma il 16 febbraio. Dopo il successo del 2012 torna anche «Giulietta per un giorno»: chiunque ami la scrittura potrà cimentarsi rispondendo ad alcune delle lettere indirizzate a Giulietta attraverso il suo Club. Ma per quattro giorni l’intera città sarà all’insegna dell’amore, con prezzi agevolati per chi visiterà in coppia monumenti e musei e le mostre fotografiche in biblioteca Civica, fino ai ristoranti, che con Due Cuori a Tavola proporranno menù a tema.

Info: www.veronainlove.it