E’ il momento dell’“Arte delle Muse”, Primo Festival di Musica da Camera promosso e organizzato dal Quartetto Anthos, con il patrocinio del Comune di Montagnana, della Provincia di Padova, della Regione Veneto e con la Collaborazione della Compagnia Prototeatro e Doc Servizi.

Già sono noti il programma e le date: il Festival, si svolgerà dall’1 al 22 ottobre ed ospiterà, ogni venerdì alle 21.00, nel Salone Austriaco di Castel San Zeno di Montagnana, il Quartetto Anthos, formazione cameristica tra le più interessanti del panorama musicale italiano. Il gruppo ha scelto la meravigliosa città murata per arricchirne la vasta programmazione culturale, con un progetto nuovo legato alla musica strumentale per archi e pianoforte.

Agnese Tasso, al violino, Jessica Orlandi alla Viola, Silvia Dal Paos, al Violoncello e Francesco Spazian al Pianoforte, accompagneranno il pubblico in una sorta di viaggio attraverso la Grande Musica da Camera con quattro appuntamenti a tema: “Classicismo viennese”, “Romanticismo Francese”, “Sturm und Drang” e “Musica dei Balcani” includendo musiche di Mozart, Beethoven, Fauré, Saint-Saens, Schumann, Brahms, Dvorak, Mahler e Borodin.

Il Quartetto Anthos, nasce dal preciso desiderio di quattro giovani artisti di suonare insieme esplorando una formazione rara ed eccezionale della musica classica: il quartetto con pianoforte, ensemble che offre un repertorio vasto dalla scrittura quasi sinfonica.

Cresciuti artisticamente con i più grandi maestri, nelle più importanti Accademie in Italia, Austria, Svizzera, U.S.A. e Israele, vincitori di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si esibiscono regolarmente per le più importanti istituzioni concertistiche