Il Valcalepio prosegue sulla scia dei grandi eventi e, dopo il successo di Vinitaly, sarà ancora una volta protagonista a Verona di un appuntamento gourmand da non perdere, tra gusto e tradizione: Le Piazze dei Sapori, evento organizzato da Confesercenti Verona.

Dal 20 al 23 maggio il centro storico della città scaligera si trasformerà, per l’ottavo anno consecutivo, in un colorato trionfo di sapori e profumi provenienti da tutte le regioni d’Italia, ognuna presente con le proprie specificità Dop e Igp legate alle tradizioni enogastronomiche.

Il Consorzio sarà l’anima di Piazza Bra, della quale occuperà un’ampia area espositiva i cui protagonisti saranno i rossi e i bianchi Doc della Valcalepio, accompagnati dalle specialità bergamasche, offerte da Agripromo, e non solo. Questo spazio diventerà punto d’incontro per tutti i cultori del palato e gli appassionati del buon vino, trasformando la Piazza in un’autentica festa.

Il Valcalepio sarà protagonista anche di un altro momento importante della manifestazione, dedicato alle imprese impegnate nel mantenere vive le tradizioni della propria cultura gastronomica: il concorso “Guardiano del Gusto 2010”, che vede il proprio momento culminante nella cena organizzata venerdì 21 maggio presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio (Verona).

Nella pittoresca cornice del castello avrà luogo una vera e propria sfida del gusto che vedrà come protagonisti due eccellenze venete: la soppressa vicentina e quella veronese.
Ad accompagnare i contentendenti i Valcalepio Bianco, Rosso, Rosso Riserva Doc e gli Spumanti della Bergamasca del Consorzio Tutela Valcalepio.

Una tre giorni di impegni e occasioni per festeggiare e brindare agli ottimi prodotti che il nostro paese sa offrire … ovviamente con un ottimo bicchiere di Valcalepio!

Il Consorzio Tutela Valcalepio è in Piazza Bra, Verona dal 20 al 23 maggio

www.valcalepio.org

Consorzio Tutela Valcalepio 035.953957