Durante la serata, funzionerà un punto di ristoro con della buona birra e la bevanda degli Dei….l’idromele dei salassi!
Festeggeremo come da buona tradizione Irlandese l’equinozio di primavera con le melodie di Nuala, i ritmi dei Careelon e le travolgenti danze dei Gens d’Ys, i quali coinvolgeranno nello spettacolo gli spettatori presenti.

Serata da festival vista la qualità dei gruppi presenti.

NUALA KENNEDY:Cantante e flautista, Nuala Kennedy esegue un repertorio di musica tradizionale irlandese e scozzese oltre a comporre musica propria. “The New Shoes” è stato l’album con il quale ha debuttato. Ha ricevuto le quattro stelle dal giornale nazionale Scotland Sunday. Premiata anche da riviste specializzate come Songlines Magazine e The Irish Times. Ha suonato con American Hipster e Will Oldham, con il chitarrista francese Philippe Guidat, con gli scozzesi Norman Blake e Teenage Fanclub e il compositore canadese Oliver Schroer, con il quale ha registrato “Enthralled”, suo secondo album interamente di composizioni originali che uscirà nel 2009. Nuala è cresciuta con la musica tradizionale, ha inoltre studiato pianoforte classico con il professor John O’Connor, suo insegnante presso la Royal Academy of Music di Dublino. Durante questo periodo formativo è stata fortemente influenzata da musicisti locali della sua città natale Dundalk nel Nord-Est d’Irlanda. Nuala Kennedy, si è poi si è trasferita in Scozia. Il suo lavoro “Astar: Journey” composto per l’ International Celtic Connections Festival di Glasgow è stato annunciato come “mozzafiato” e un “trionfo” per la stampa nazionale Scozzese. Nell’ agosto del 2007, Nuala Kennedy ha collaborato con altri 12 musicisti di fama internazionale, presso OMI International Arts Center di New York per la produzione di due spettacoli di nuova musica contemporanea che si sono svolti a New York City. Nel 2008 ha fatto un tour musicale in Germania e un tour estivo in Scozia con Luca Daniels, con il premiato violinista e pianista canadese Troy MacGillivray, con il chitarrista irlandese Mike Galvin e il sensazionale bassista jazz, il brasiliano Mario Caribe.

CAREELON:Il gruppo careelon nasce nell’autunno 2005 dall’incontro di quattro musicisti affermati nell’ambito della scena musicale irlandese del nostro paese e provenienti dai gruppi Comunn Mor e Red Box, formazioni che negli ultimi anni si sono particolarmente distinte tra le tante che propongono musica dell’area celtica in Italia.
I careelon considerano indispensabile il continuo confronto coi suonatori che tramandano da sempre in Irlanda questa ricchissima tradizione musicale, pur sforzandosi di proporre in modo fresco, allegro ed il più possibile inedito una musica non più etichettabile solo come revival e che di sicuro merita di oltrepassare i confini dell’universo folk.
L’ inusuale acoppiamento pipes-organetto produce, nelle mani di Daniele e Filippo, una sonorità di grandissimo impatto, ulteriormente rafforzata dal solido sostegno ritmico di bodhrán e chitarra. Musica, quindi, della tradizione più pura: balli come reels, jigs, hornpipes ma anche arie e canzoni.A richiesta insieme ai careelon si può esibire un gruppo di danzatrici in costume.

GENS D’YS:Nel 1993 alcuni amici appartenenti all’Associazione Culturale Comunità Giovanile di Busto Arsizio decisero di costituire un gruppo di danza ispirato alle tradizioni bretone, scozzese e soprattutto irlandese.
Dopo oltre quindici anni, Gens d’Ys è cresciuto grazie all’apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a stage tenuti da insegnanti professionisti e soprattutto grazie agli insegnamenti di Sinead enables, ex campionessa del mondo di danze irlandesi. Il loro repertorio spazia dalle più tradizionali danze di gruppo e soliste (Ceili e Step) al nuovo stile irlandese portato a conoscenza del grande pubblico dagli spettacoli Riverdance e Lord of the Dance. Hanno ballato in città come Milano, Parma, Genova, Bologna, Verona, Aosta, Varese, Trieste, Treviso Viterbo, Roma, Alessandria. Molti i festival a cui hanno partecipato: Celtica in Val d’Aosta, Capodanno Celtico a Milano, il Meeting di Rimini e ancora a Chamonix, Friburgo, il Festival Interceltico di Ostiano, il Fairylands di Guidonia, il Celtival di Treviso, il Patavium di Padova e naturalmente al loro festival, il Bustofolk di Busto Arsizio. Hanno ballato per e con gruppi di fama internazionale come The
Chieftains, Altan, Dervish, Lunasa, Eileen Ivers, Liam O’Connor, Craob Ruah, Kareen Tweed per l’Irlanda, Tannahill Weavers e Burach per la Scozia, Skolvan per la Bretagna, Carlos Nunez per la Galizia, Inis Fail di Saronno con i quali collaboriamo costantemente.
Varie le partecipazioni televisive sia sui canali nazionali RAI e Mediaset
Dal 2001 Gens d’Ys è diventata Accademia di danze irlandesi.
L’Accademia vanta il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia è autorizzata dalla Commissione Irlandese per la Danza (Coimisiun Le Rinci Gaelchta).

www.clandelcervo.com