Come negli scorsi anni anche in questa 43ª edizione l’Ente Fiera di Isola della Scala, che organizza l’evento, ha arricchito il calendario di moltissime novità e riconferme che hanno ricevuto il gradimento del pubblico negli anni passati. Una riconferma è il Risitaly, la manifestazione che si tiene durante la Fiera e che è dedicata a tutto il riso italiano. Risitaly vedrà alternarsi ai fornelli cuochi provenienti da diverse regioni arrivati ad Isola della Scala per preparare piatti a base di riso secondo ricette tradizionali ed originali rivisitazioni. L’evento, che prende il nome di Top Show ed è organizzato dall’Ente Fiera e dalla Strada del Riso, ospiterà quest’anno 8 regioni, 3 in più rispetto alla scorsa edizione: Sicilia, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Marche, Abruzzo, Lazio e naturalmente Veneto. In quest’occasione verranno proposti piatti e prodotti locali preparati o accompagnati dal riso vialone nano.

Alcuni esempi: dal Piemonte, Panissa con riso Vialone nano e Fagioli Saluggini; dalla Sicilia, risotto al basilico con zuppa di cozze e pomodori Pachino; dal Lazio, trippa con risottino al pecorino e gelato al parmigiano e menta romana. Ma come sempre il piatto principe sarà il risotto all’isolana con carne di vitello e maiale, servito oltre 330.000 volte nella scorsa edizione, e preparato dai maestri risottari delle 7 riserie della cittadina immersa nella pianura veronese. E poiché il risotto all’isolana, preparato con il riso Nano Vialone Veronese Igp, non teme confronti, verrà dato spazio anche ad altri risotti della tradizione lombardo-veneta. Si degusteranno quindi decine di piatti della nostra memoria, amati e mai dimenticati, ma che difficilmente si possono assaggiare in altre occasioni. Per citarne qualcuno: risotto coi saltarei, risotto con le ciche, risotto col pessin di risaia. Inoltre sarà possibile assaggiare in fiera arancini siciliani e il panino all’isolana, preparato con il condimento del noto risotto. Non mancherà la tradizionale Paella gigante. Oltre alla gastronomia grande spazio verrà dato all’intrattenimento e all’informazione: fino all’11 ottobre infatti si susseguiranno concorsi gastronomici, corsi di cucina, tavole rotonde e talk show con invitati speciali, visite guidate al territorio delle risaie e delle risorgive, mostre, parate storiche, eventi sportivi ed iniziative per i più piccoli (vedi programma).

Tra le conferenze e gli incontri aperti al pubblico vanno sicuramente ricordati: quello sulla certificazione e rintracciabilità dei prodotti agricoli, quello sulle denominazioni promosso da Promoriso, quello sull’alimentazione degli antichi romani, quello sulle problematiche della famiglia e dell’economia con il vescovo di Verona mons. Zenti (prima visita del vescovo in fiera), quello sui diari di Mussolini con il sen. Marcello dell’Utri ecc. Un’altra bella novità di quest’anno sarà “Il giardino del riso”, un nuovo spazio verde che trasformerà la centralissima piazza Martiri della Libertà e colorerà tutte le notti della Fiera con musica, suoni, balli, risate e risotti. Ogni sera infatti si terrà uno spettacolo, concerti, balletti, cabaret a pochi passi dalla tradizionale area fieristica. Tra i tanti: “Suor Nausica” e “Omar Fantini” direttamente da Colorado Cafè , “Ciacole – Poesia – Personaggi Veronesi” con Roberto Puliero, Filippo Perbellini e i September Groove ecc.

Non vanno dimenticati i concorsi gastronomici, ossia i momenti della fiera durante i quali le sfide tra esperti chef regalano ai palati delle giurie, degli ospiti e dei visitatori i migliori risotti: risotto d’oro dell’I. G. P. , Chicco d’oro, Spiga d’oro, Palio del risotto, Risotto d’oro delle Pro Loco Veronesi, Risotto del Sindaco. Anche quest’anno, per il 4 anno di fila, l’Ente Fiera di Isola della Scala ha deciso di mantenere invariato il prezzo del risotto e quello del riso crudo per venire incontro ai bisogni delle famiglie

www.fieradelriso.it