Il Museo Nazionale di Villa Pisani di Stra (Venezia), ospita fino al 26 settembre 2010 la mostra OTTOCENTO veneziano VENEZIANO contemporaneo promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, organizzata da Munus in collaborazione con la Regione Veneto e curata da Myriam Zerbi per la sezione dell’Ottocento e da Costantino D’Orazio per la sezione del Contemporaneo.

La visita all’esposizione, a Villa Pisani e al suo parco rappresenta anche un’occasione per godere delle suggestioni che il territorio fornisce, come viaggiare col battello sulle rive del Brenta.
Da Padova a Venezia e viceversa, un itinerario tra arte e storia, lungo le vie degli antichi burchielli veneziani del ‘700, la tipica imbarcazione veneziana per trasporto passeggeri, utilizzata dai ceti più facoltosi per raggiungere le loro abitazioni di campagna.

La Riviera del Brenta, da marzo a ottobre, offre la possibilità di effettuare delle piacevolissime escursioni e minicrociere, tra le ville venete.
Eredi delle antiche tradizioni, i Battelli del Brenta sono un gruppo di motonavi panoramici, moderni e confortevoli, che propongono un servizio di guide a bordo che illustrano la storia, la cultura e l’arte testimoniata dalle Ville del Brenta.

I programmi di navigazione, previsti sia per persone individuali che per gruppi, prevedono la navigazione da Padova verso Venezia, toccando Strà , Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Fusina, (o viceversa) e la visita guidata interna di alcune ville.
L’escursione consigliata per l’intera giornata, dalle ore 08.00 alle ore 18.00 circa, prevede la navigazione, la guida, la sosta e visita a tre ville, la sosta agli Antichi Molini del ‘500 e il pranzo facoltativo, in un ristorante lungo la Riviera del Brenta, dove il battello attracca.
Sono inoltre previsti anche speciali programmi di mezza giornata dalle ore 08.00/10.00 fino alle 13.00 ; o dalle 13.30/14.00 fino alle 18.00.
Per informazioni: tel. 049.8760233; [email protected]

La mostra OTTOCENTO veneziano VENEZIANO contemporaneo, allestita nelle sale e nel parco di Villa Pisani, illustra il ruolo centrale che Venezia ha avuto nella formazione, nell’accoglienza e nell’ispirazione degli artisti dal XIX secolo ai giorni d’oggi. Il percorso espositivo è organizzato in due nuclei distinti: le opere dell’Ottocento saranno presentate negli ampi corridoi della villa, mentre le opere di alcuni giovani artisti contemporanei dialogheranno con il parco.
La sezione ottocentesca mette in luce l’opera dei pittori più celebri che si sono formati o che hanno insegnato nelle aule dell’Accademia di Venezia nel corso dell’Ottocento e nei primi lustri del secolo successivo, tra cui Teodoro Matteini (il primo a tenere la cattedra di Pittura nella nuova sede del convento e chiesa della Carità dove nel 1807 s’inaugura la Regia Accademia), Giuseppe Borsato, Francesco Hayez, pupillo di Canova, nume tutelare dell’Accademia ai suoi inizi, Ludovico Lipparini, Michelangelo Grigoletti, Ippolito Caffi, Pompeo Molmenti, Napoleone Nani, Guglielmo Ciardi, Giacomo Favretto, Ettore Tito, Alessandro Milesi, oltre a quelle di personalità artistiche di notevole pregio, ma meno note al grande pubblico quali Vincenzo Chilone, Domenico Bresolin, Egisto Lancerotto, Oreste Da Molin e Antonio Rotta.
A dimostrazione del fatto che Venezia è ancora oggi un vivace centro creativo, dove si formano e lavorano giovani artisti di grande interesse, Costantino D’Orazio ha invitato cinque artisti – Elisabetta Di Maggio, Giorgio Andreotta Calò, Margherita Morgantin, Arcangelo Sassolino e Alberto Tadiello – che operano nel contesto veneziano a confrontarsi con lo straordinario scenario del parco di Villa Pisani, realizzando installazioni appositamente pensate per il luogo.

OTTOCENTO VENEZIANO e VENEZIANO CONTEMPORANEO

Sede: Museo Nazionale di Villa Pisani
Via Doge Pisani 7 – 30039 Stra (Venezia)

Periodo mostra: 28 marzo – 26 settembre 2010