Si concludono con grande successo “i martedì al cinema” gli appuntamenti con “Il cinema di qualità” proposto dalla Regione ogni martedì di marzo in tutte e sette le province del Veneto con un biglietto super scontato a soli 2 euro.
Da vedere il meglio di quanto offre la programmazione di 14 sale, il pomeriggio e la sera. Ancora una volta la Regione è affiancata dalla Fice (federazione italiana cinema d’essai) delle Tre Venezie, che ha selezionato le sale coinvolte nel progetto.

A Belluno Il cinema Italia presenta la sera di martedì 30 marzo alle 21.45 “Happy Family”, ultimo film di Gabriele Salvatores con Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio e Margherita Buy. Ezio, trentenne fallito, decide un giorno di scrivere un film. L’uomo sarà coinvolto nella vita di due famiglie dove i rispettivi figli adolescenti si vogliono sposare. Sempre al cinema Italia da non perdere assolutamente il film vincitore di numerosi premi Oscar, “The hurt locker” (ore 17.10 e 19.30), diretto da Kathryn Bigelow, prima donna nella storia a vincere la statuetta d’oro come miglior regista. Protagonisti gli artificieri americani in servizio in Iraq. Un’occasione da non lasciarsi scappare offerta dalla Regione per chi al piccolo schermo preferisce quello grande, ma anche per gli autori, ostacolati da una distribuzione infelice, e per gli esercenti, spesso in difficoltà nel riempiere le loro sale e multisale soprattutto nei giorni feriali, penalizzati dalla concorrenza dei multiplex.

Ferzan Ozpetek e Martin Scorsese invitano tutti gli appassionati di cinema di Rovigo e dintorni a vedere i loro ultimi film con un biglietto super scontato. Al multisala Cinergia in programma l’ultimo lavoro di Ferzan Ozpetek, “Mine vaganti” (ore 19.55), con Riccardo Scamarcio, in versione gay, e Alessandro Preziosi. La famiglia Cantone al completo si prepara a festeggiare il ritorno a casa del figlio Tommaso. Ma l’avvenimento si trasformerà in un vortice di esilaranti situazioni, poiché Tommaso tornerà a casa per dichiarare la sua omosessualità. Alle 22.15 in programmazione sempre al multisala Cinergia, “Shutter Island” di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio e Ben Kingsley. E’ ambientato negli anni Cinquanta: la polizia indaga sull’inverosimile scomparsa di una pluriomicida, fuggita da una cella blindata dell’impenetrabile ospedale psichiatrico situato in un’isola. In provincia, al multisala Politeama di Badia Polesine è in programmazione alle 21.15, sempre a soli 2 euro, “Lourdes” di Jessica Hausner; il film narra di un pellegrinaggio a Lourdes. Tra i pellegrini ci sono malati e persone sane, che intraprendono questo viaggio nella speranza di trovare un conforto spirituale o perché sono alla ricerca di una guarigione corporale. La protagonista è Christine, inchiodata alla sedia a rotelle da una malattia incurabile. Da non credente non cerca il miracolo, ma solo di uscire dall’isolamento. Sarà incredibilmente lei a guarire, attirando l’attenzione di un affascinate guida.

Ancora Martedì 30 marzo a Treviso e dintorni per l’ultima settimana “il cinema di qualità” proposto dalla Regione del Veneto con un biglietto di soli 2 euro. Due i film da non perdere martedì 30 marzo. Al multisala Corso a Treviso c’è “Nine”(ore 17.30, 19.45 e 22), musical diretto da Rob Marshall ispirato al film “8 ½” di Fellini; il cast è strepitoso, con celebri attori come Sophia Loren, Penelope Cruz e Nicole Kidman. Daniel L. Lewis è un regista in crisi attorniato dalle sue donne.

In provincia il multisala Italia di Montebelluna propone sempre a soli 2 euro “La bocca del lupo” (15.35, 20.35 e 22.30) di Pietro Marcello, con Vincenzo Motta e Mary Monaco (che interpretano se stessi). Un criminale meridionale, dopo l’ennesima detenzione in carcere, torna a casa nella sua città, Genova, dove lo aspetta dopo tanti anni Mary, una prostituta transessuale. I docu-film del giovane regista napoletano ha vinto l’ultimo festival del cinema di Torino.
Con un grandissimo successo di pubblico si conclude anche nel veneziano, a Mirano e Spinea, “Il cinema di qualità”. Due i film scelti nella provincia di Venezia da “La Regione ti porta al cinema con due euro” martedì 30 marzo. Il cinema teatro Mirano propone alle 17 e alle 20.45 a Mirano l’ultimo film di Ferzan Ozpetek, “Mine vaganti” , con Riccardo Scamarcio, in versione gay, e Alessandro Preziosi. La famiglia Cantone al completo si prepara a festeggiare il ritorno a casa del figlio Tommaso. Ma l’avvenimento si trasformerà in un vortice di esilaranti situazioni, poiché Tommaso tornerà a casa per dichiarare la sua omosessualità. A Spinea, da non perdere al multisala “Ai bersaglieri”, sempre con un biglietto a soli 2 euro, l’ultimo film di Giovanni Veronesi, “Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso” (alle 21), con un cast di primissima qualità: Michele Placido, Luciana Littizzetto, Margherita Buy e Silvio Orlando. Una divertente commedia generazionale, protagonisti una quattordicenne e il confronto-scontro tra il mondo degli adolescenti e quello degli adulti.

George Clooney invita tutti martedì 30 marzo a vedere al Nuovo di Verona (località San Michele Extra) il suo ultimo film a prezzo super scontato con “La Regione ti porta al cinema con 2 euro”.

Al cinema Nuovo di Verona (località San Michele Extra) la Regione propone a soli 2 euro “Tra le nuvole” di Jason Reitman (ore 16, 19.30 e 21.30). George Clooney (nomination come migliore attore protagonista agli ultimi Oscar) è Ryan Bigham, un uomo affascinante, abilissimo tagliatore di teste e single convinto. Trascorre la maggior parte del proprio tempo tra aerei, aeroporti e hotel. Ma qualcosa accade tra un volo e l’altro. Nathalie, una ragazzina neolaureata, ha convinto il suo capo che viaggiare è dispendioso e si può benissimo licenziare in videoconferenza, minacciando di riportare Ryan a terra proprio quando ha da poco incontrato Alex, una trentenne che pare la sua fotocopia al femminile, così orgogliosamente sola da fargli venir voglia di non esserlo più…

Ultimo appuntamento a Padova il 30 marzo con “Il cinema di qualità” proposto dalla Regione ogni martedì di marzo in tutte e sette le province del Veneto con un biglietto super scontato a soli 2 euro.
Due i film proposti in città da “La Regione ti porta al cinema con due euro” martedì 30 marzo. Al cinema Lux l’ultimo capolavoro di e con Clint Eastwood, “Gran Torino” , alle 21. Protagonista un anziano scorbutico e razzista che poco a poco fa amicizia con i vicini di casa cinesi e li protegge da una gang di connazionali. Al multisala PortoAstra , in programma l’ultimo film di Ferzan Ozpetek, “Mine vaganti” (ore17.25, 20.15 e22.30), con Riccardo Scamarcio, in versione gay, e Alessandro Preziosi. La famiglia Cantone al completo si prepara a festeggiare il ritorno a casa del figlio Tommaso. Ma l’avvenimento si trasformerà in un vortice di esilaranti situazioni, poiché Tommaso tornerà a casa per dichiarare la sua omosessualità.

“La Regione ti porta al cinema con due euro” martedì 30 marzo propone alle 21 a Vicenza, al cinema patronato Leone XIII, “Welcome” di Philippe Lioret, con Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana. Il giovane curdo Bilal ha attraversato l’Europa da clandestino nella speranza di raggiungere la sua ragazza, da poco emigrata in Inghilterra. Arrivato nel nord della Francia, capisce che la sua unica possibilità è tentare di attraversare la Manica a nuoto. Alla piscina comunale, dove va per allenarsi, finisce per diventare amico di Simon, un istruttore in piena crisi con la moglie, che decide di aiutarlo in questa impresa all’apparenza irrealizzabile. In provincia, al multisala Metropolis di Bassano del Grappa, in programma l’ultimo film di Ferzan Ozpetek, “Mine vaganti” (ore 17.40, 20.05 e 22.20), con Riccardo Scamarcio, in versione gay, e Alessandro Preziosi. La famiglia Cantone al completo si prepara a festeggiare il ritorno a casa del figlio Tommaso. Ma l’avvenimento si trasformerà in un vortice di esilaranti situazioni, poiché Tommaso tornerà a casa per dichiarare la sua omosessualità. Al cinema Cineghel di Gallio la Regione propone sempre a 2 euro la sera di martedì 30 marzo alle 20.45 “Donne senza uomini” di Shirin Neshat, vincitrice del leone d’Argento all’ultima mostra del cinema di Venezia. In Iran nel 1953, sullo sfondo tumultuoso del colpo di stato tramato dalla CIA, i destini di quattro donne convergono in un bellissimo giardino di orchidee dove troveranno indipendenza, conforto e amicizia. Al cinema Lux di Asiago da non perdere alle 20.45 “La passione di Cristo” di Mel Gibson. La vicenda si concentra sulle ultime ore di vita di Gesù, dall’arresto nell’Orto degli Ulivi al processo sommario presso il Sinedrio e Ponzio Pilato, alla sua atroce flagellazione, fino alla morte in croce e risurrezione. Per ricreare maggior realismo, enfatizzato da scene eccessivamente cruente e sanguinolente, il film è stato interamente girato in latino e in aramaico con sottotitoli.

Per ulteriori informazioni: http://martedialcinema.agistriveneto.it