10 ottobre – 6 dicembre Turismo attraverso i sapori

Fonduta di Monte Veronese con tartufo nero della Lessinia, gnochi sbatui, bocconcini di polenta spadellata, maccheroncini caserecci con guanciale e ricotta affumicata, capriolo brasato al Valpolicella Ripasso, castagnaccio con crema al cioccolato caldo il tutto accompagnato da eccellenti vini delle colline locali dal Valpolicella al Soave passando dal Lessini Durello e dall’Amarone.
Queste sono solo alcune delle specialità che si potranno gustare durante “LESSINIA IN TAVOLA”
la manifestazione enogastronomia organizzata anche questo anno dal Consorzio Verona Tuttintorno.
13 appuntamenti serali, dal 10 ottobre al 6 dicembre durante i quali nove diversi ristoratori, soci del Consorzio, saranno i protagonisti di questo atteso evento e proporranno i piatti tipici della tradizione montana assieme a momenti di intrattenimento legati alle antiche usanze locali: filò, canti e musiche popolari, storie e leggende delle nostre montagne.
Gli ingredienti sono quelli tipici e semplici della nostra tradizione, trasformati per l’occasione in piatti che racchiudono il gusto, la genuinità e quindi il fascino di ricette in grado di evocare, con i loro sapori, la migliore tradizione locale.
I prezzi? Anche quelli all’insegna della genuinità e della trasparenza: dai 26 ai 32 euro, intrattenimento compreso.
Mangiare bene è testimonianza di cultura e Lessinia in Tavola rappresenta un mezzo “autentico” e “gustoso”per far conoscere e apprezzare a tutti la varietà e nello stesso tempo l'”unicità” della

Lessinia, consapevoli dell’importanza del recupero della cultura, delle tradizioni e dell’identità di questo splendido territorio.
L’intento è quello di promuovere l’enogastronomia e la cultura di un territorio che da sempre è fortemente legato all’agricoltura, all’allevamento e a tradizioni radicate e per questo da salvaguardare.
Il paradiso naturalistico della Lessinia, l’olio d’oliva, i vini pregiati delle colline della fascia pedemontana quali il Soave, il Lessini Durello, il Valpolicella, sono componenti indissolubili dell’antica tradizione cimbra. Alcune attività tradizionali come l’alpeggio, ancor oggi mantenute, consentono la produzione di pregiati latticini e formaggi tipici quali il Monte Veronese DOP nelle sue diverse stagionature, da non perdere abbinato al pregiato miele del territorio.
L’obiettivo del Consorzio Verona TuttIntorno, in collaborazione con la Regione del Veneto, la Camera di Commercio di Verona, la Provincia di Verona, il Parco Naturale Regionale della Lessinia, il Consorzio Monte Veronese, l’Associazione Strada del vino Soave e Redoro è quello di valorizzare, promuovere e far conoscere il territorio della Lessinia, la sua cultura, la bellezza paesaggistica e i suoi prodotti enogastronomici.
Alla ricerca dei sapori e dei profumi antichi si visiteranno località come Erbezzo, Bosco Chiesanuova, Sant’Anna d’Alfaedo, Velo Veronese, Roverè e Giazza.
Riflettori puntati quindi sui prodotti tipici e sui paesaggi tipici per la delizia della vista e del palato.

Per il calendario completo della manifestazione visitate il sito www.veronatuttintorno.it