E´ la cultivar locale di ciliegio di maggior pregio, originaria con tutta probabilità della val Tramigna, ma fiorente anche nella valle d´Illasi e in val d´Alpone: è la “Mora di Cazzano”, regina delle ciliegie veronesi, dal bel color rosso brillante, croccante al morso e perfetta da gustare quando presenta il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità.

La maturazione è un po´ tardiva rispetto alle altre varietà e di solito avviene verso fine maggio, in tempo per le numerose feste organizzate in suo onore a giugno nelle località della Strada del vino Soave. Giugno: ciliegie in festa. Si comincia il primo fine settimana di giugno a Cazzano di Tramigna (Vr) con la “Mostra-mercato Provinciale della Mora di Cazzano”. Negli stand che offrono degustazioni di vini, olio e prodotti della vallata, trovate anche le raviole, dolcetti di antica tradizione a forma di mezzaluna ripieni di marmellata di ciliegie. Sempre il primo fine settimana di giugno c’è la “Mostra-mercato delle ciliegie Meraviglia dell´Alpone” a Brognoligo (Vr), località di Monteforte d’Alpone mentre il secondo fine settimana di giugno la mostra-mercato si svolge a Montecchia di Crosara (Vr).

Le feste si chiudono con la “Mostra-mercato delle ciliegie Meraviglia dell´Alpone” prevista nel quarto fine settimana di giugno al Castello di San Giovanni Ilarione (Vr). Acquisto e assaggio nel frutteto. Per tutto il mese di giugno, domeniche comprese, molte aziende agricole aprono le porte per dare la possibilità ai visitatori di acquistare direttamente le “more di Cazzano”. Per trovarle, basta addentrarsi lungo il territorio della Strada del Vino di Soave e seguire i cartelli che segnalano la possibilità di acquisto.

Info. Strada del vino Soave (tel. 045.7681407 www.Stradadelvinosoave.com ) raggruppa un centinaio di soci tra cantine e frantoi (tutti visitabili), ristoranti, trattorie e agriturismi dove assaggiare piatti tipici nonché hotel e B&b dove dormire