Accade, dall’ormai lontano 1998, nel secondo fine settimana di novembre, in occasione della festa di San Martino, quando si riscopre una delle più antiche tradizioni della campagna veneta, quella appunto dell’oca a San Martino. Per due giorni, nel centro di Mirano viene ricostruita nei minimi particolari una fiera di inizio Novecento. Quest’anno, per la prima volta, saranno allestiti i baracconi dei giochi di una volta, un vero e proprio luna park ante litteram, dove grandi e piccini potranno divertirsi tra banchetti di dolciumi e leccornie e i classici divertimenti di un tempo, dal fucile con gli elastici ai barattoli da abbattere a pallate. A completare la magia ci penseranno i figuranti con i loro splendidi abiti d’epoca.

Oltre ovviamente agli immancabili musici di strada, le cui allegre melodie richiamano da lontano i curiosi. A proposito di musica: altra novità dell’edizione 2012 sarà la presenza, tra la folla di visitatori, di ballerini che coinvolgeranno i passanti in quei balli popolari che un tempo rappresentavano una vera e propria festa nella festa, un momento magico per ritrovarsi in gruppo e divertirsi sulle ali delle note. Quella del 2012 sarà un’edizione davvero particolare della Fiera e del Zogo. Quest’anno, infatti, ricorre il decimo anniversario della scomparsa di colui che può essere tranquillamente considerato l’anima nascosta della festa: Carlo Preti. Gran parte del successo a livello di immagine di questa originale manifestazione dipende infatti dalla fantasia del celebre artista veneziano. Fu lui, nel 1982, a disegnare una per una le 63 caselle del “Primo zogo de l’oca de Miran”, da cui avrebbe preso origine il Zogo con i giocatori in carne ed ossa. E fu lui l’ideatore di quasi tutti gli oggetti e i particolari visivi che restano negli occhi dei visitatori della Fiera: dai manifesti ai portali dell’arena, alle enormi oche che fanno capolino dai portici, ormai vero e proprio simbolo di Mirano.

Un contributo davvero fondamentale per il successo e la riconoscibilità della manifestazione, che quest’anno sarà ancor più sottolineato nelle settimane a cavallo di San Martino con una personale allestita negli spazi di Villa Morosini-XXV Aprile.

Info, programma: Proloco Mirano – Via Bastia Fuori 52, 30035 Mirano (VE) – Tel 041432433 – www.giocodelloca.it