Sabato 2 ottobre 2010 dalle 18:00 all’interno di Caseus Veneti a Villa Farsetti (Santa Maria di Sala, VE)

Dalla tradizionale “formajada” ai moderni finger food il passo non è poi tanto lungo: il comune denominatore è il formaggio, prodotto versatile per eccellenza, adatto a qualsiasi momento della giornata, dal pranzo alla cena, passando per l’immancabile rito dell’aperitivo. Quest’anno Caseus Veneti, il concorso che celebra il meglio della tradizione casearia regionale, organizza anche uno speciale happy hour, che per l’occasione non potrà che chiamarsi Happy Cheese.

A partire dalle 18:00 la musica dei Salabanda invaderà il parco di Villa Farsetti per il rito più amato del fine settimana. Tra Spritz e vini Doc a fare da protagonisti saranno le specialità a base dei formaggi più apprezzati, dal Grana Padano stagionato alla fresca Casatella Trevigiana DOP, dal Morlacco del Grappa al Formjo Inbriago. I formaggi veneti saranno interpretati dagli chef in modo nuovo e originale, creando ricette di sicuro effetto, tutte da copiare per riproporre anche a casa per un aperitivo unico.

Il pubblico potrà godersi la musica e rilassarsi dopo un settimana di lavoro passeggiando nel parco della villa, visitando la mostra o il mercatino dei prodotti tipici.
Per non tornare a casa a mani vuote dopo aver scoperto i tantissimi formaggi del Veneto. ecco l’occasione del Caseus Veneti Shop, per acquistare i formaggi da interpretare al meglio con nuove ricette.
Ingresso gratuito.

CASEUS VENETI
Villa Farsetti(Santa Maria di Sala, VE) 2-3 ottobre 2010

Caseus Veneti è l’appuntamento alla scoperta dell’eccellenza dei formaggi del Veneto promosso da Regione del Veneto e dall’A.Pro.La.V. (Ass. Produttori Latte del Veneto). Due-giorni di concorso, degustazioni e tante occasioni per immergersi in una tradizione casearia senza confronti: oltre 350 formaggi in gara distribuiti su 35 categorie, valutati da esperti assaggiatori coordinati da Veneto Agricoltura. Freschi stagionati, erborinati; il mondo dei formaggi è fatto di prodotti che non mancano mai sulla nostra tavola ma anche di vere rarità, sapori antichi affidati a mani esperte, custodi di saperi quasi perduti. Il pubblico può visitare la mostra, degustare i formaggi in gara, scegliere di pranzare o cenare con un menu a base di formaggi abbinati a vini DOC o birra artigianale. Approfondire la propria conoscenza di questo variegato mondo iscrivendosi agli educational o ai corsi di cucina. O godersi gli ultimi scorci d’estate passando il pomeriggio in relax nel meraviglioso giardino della settecentesca villa Farsetti, dove tra l’orto botanico, cedraie, serre, boschetti e labirinti sono allestiti spettacoli di cabaret e spazi per i bambini.

Ingresso gratuito.
CASEUS VENETI
2-3 ottobre, Villa Farsetti, Santa Maria di Sala, VE
Segreteria caseus veneti, tel: 0422-422040, Fax: 0422-422040
www.caseusveneti.it

PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 2 ottobre

Ore 11:00 Inaugurazione mostra e premiazione dei formaggi e concorso di cucina
Ore 11:00 -22:00 Apertura Caseus Veneti Shop – Mercato dei produttori in concorso
Ore 15:00-22:00 Apertura area ristoro
Ore 16:00 Educational: un’ora da casaro
Ore 17:00 Forme di Solidarietà – Valutazione commissione Premio della Critica
Ore 18:00 Educational: caccia al cacio
Ore 18:00 Happy Cheese: musica con i Salabanda e
aperitivo rigorosamente a base di formaggio

Domenica 3 ottobre

Ore 10:00 – 19:00 Apertura mostra dei formaggi in concorso
Apertura Caseus Veneti Shop – Mercato dei produttori in concorso
Apertura area ristoro
Ore 10:30 Presentazione libro ONAF “I Formaggi del triveneto”
Ore 11:30 e 17:00 Degustazioni guidate a cura di Alberto Marcomini
Ore 11:00 e 13:30 Educational: un’ora da casaro
Ore 11:00 e 16:00 Scuola di cucina a cura dello chef Paolo Urbani
In collaborazione con l’IPSSAR Cesare Musati – Dolo (VE)
Ore 15:00 Spettacolo di Cabaret: i Papu con “Far East Live”
Ore 16:30 Forme di Solidarietà – Premiazione e vendita benefica.
Testimonial d’eccezione Eleonora Daniele
Ore 17:30 Educational: caccia al cacio

Degustazioni guidate e scuola di cucina sono a ingresso libero ma per questioni organizzative vi preghiamo di prenotare allo 0422.422040 o [email protected]
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo