Sei cicloescursioni e sei itinerari cicloturistici lungo il corso di fiumi e canali di Padova e provincia, in una pratica guida di facile consultazione per scoprire il territorio in modo alternativo e a stretto contatto con la natura. Padova e Provincia in bicicletta. Percorsi, escursioni ed itinerari ciclabili” è la nuova proposta lanciata da Turismo Padova Terme Euganee – con la partecipazione della Camera di Commercio di Padova e in collaborazione con Fiab ( Federazione Italiana Amici della Bicicletta), Strada del Vino Colli Euganei, Consorzio Terme Euganee, Consorzio di Promozione Turistica di Padova “Giotto”, Parco Regionale dei Colli Euganei, Regione Veneto e Provincia di Padova – pensata per chi desidera scoprire in bicicletta Padova e la sua provincia.

La morfologia del territorio quasi esclusivamente pianeggiante, la mitezza del clima, la varietà di ecosistemi con gli oltre 150 km di vie navigabili – con strade arginate percorribili in bicicletta – insieme a un invidiabile patrimonio artistico di pregio, sono i principali fattori che favoriscono il cicloturismo, inteso come forma alternativa di turismo. Una scelta di viaggio ludica, lenta e leggera che incontra le esigenze di un pubblico “turistico” sempre più esigente che vuole vivere la natura in modo rispettoso, silenzioso ed ecologico, diventandone così co-protagonista. La guida “Padova e provincia in Bicicletta” è pensata per due differenti target: per gli abitanti del posto che vogliono dilettarsi in una gita fuori porta e per quanti vogliono vivere un’esperienza turistica alternativa avventurandosi nella natura alla scoperta di nuovi itinerari.

Completa di tutte le informazioni pratiche per ciascun percorso, di una cartografia tecnica dettagliata, compatibile e integrabile con gli itinerari Gps di Giscover Padova – iniziativa nata nell’ambito del progetto strategico per il Turismo di Padova che consente di scaricare gratuitamente itinerari selezionati sul proprio navigatore satellitare – , la guida cicloturistica è stata realizzata in formato appositamente pensato per agevolare la consultazione e l’utilizzo durante il viaggio; le 60 pagine contengono 6 cicloescursioni e 6 itinerari cicloturistici illustrati, ciascuno corredato di box informativo che indica il grado di difficoltà, la lunghezza dell’itinerario, la possibilità di abbinare altri mezzi di trasporto pubblico (ad esempio treno+bici) così da poter scegliere il percorso più alla portata del proprio pedale. Tutti i percorsi selezionati sono stati individuati all’interno del Piano provinciale delle piste ciclabili, su piste o strade a traffico molto limitato, preferibilmente seguendo il corso di fiumi e canali di Padova e provincia. Curatori: Ideazione e coordinamento generale: Cristina Gibellato Testi e coordinamento editoriale: Diego Gallo Cartografia: Grazia Zulian Gestione amministrativa: Mara Salmaso, Luca Crivellaro Direzione: Stefan Marchioro