Domenica 7 ottobre, l’Associazione Culturale Identità Europea, con patrocinio ed il contributo della Regione del Veneto, in collaborazione con l’Associazione “I° Reggimento Infanteria Veneto Real”, organizza a Venezia una parata storica, da campo Arsenal a Piazzetta San Marco con partenza alle ore 10,00, in ricordo dei fatti del 12 maggio 1797. Quel giorno, bandiere di San Marco “in forma de Lion” vennero alzate nello stesso momento nei principali campi della città, in segno di difesa della Repubblica Veneta contro l’aggressione napoleonica, venuta a opprimere un popolo libero da 14 secoli. Poco dopo le 5 della sera un’ondata di Veneziani andò a Castello a prendere tre Insegne di San Marco, portandole in Piazza e innalzandole in cima ai tre piloni, dove furono poste guardie armate per custodirle e difenderle perché nessuno osasse toccare il glorioso emblema.

“Tale rievocazione – sottolinea l’Assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan – si inserisce nel quadro del progetto“Napoleone e la fine di Venezia. Il potere, la memoria ed il presente”, finanziato con la legge regionale “Interventi di promozione, sostegno e valorizzazione della scuola veneta” (L. R. N. 1/2004, art. 57), rivolto al mondo della scuola veneta, agli studenti, ai docenti delle Scuole medie superiori, nonché ai cittadini desiderosi di capire le vere motivazioni della fine di un’esperienza di governo repubblicano in Italia e in Europa”.

Il progetto ha la finalità di divulgare il più possibile il lavoro di ricerca svolto dallo storico e magistrato bolognese Francesco Mario Agnoli, e prevede la diffusione gratuita, da settembre 2007, di un pacchetto di testi di approfondimento sulla materia in oggetto in tutte le Biblioteche scolastiche delle Scuole Medie Superiori della Regione Veneto, attivando simultaneamente un Concorso regionale riservato alle classi del triennio delle Scuole Medie Superiori per un componimento (letterario, poetico, saggistico, artistico, musicale, multimediale) sul tema: “Napoleone Bonaparte e la fine della Repubblica di Venezia”, nonché l’organizzazione di una serie di Presentazioni e Discussioni pubbliche sul medesimo tema nelle Province di Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Rovigo e la creazione di una Mostra itinerante documentaria a pannelli sul tema “Napoleone, l’Italia, Venezia”.

L’assessore Donazzan sottolinea il rilievo dell’impegno in questo senso della Regione del Veneto, “che ha inteso promuovere lo studio della storia che si compì sul nostro territorio. Troppe volte – conclude la Donazzan – abbiamo assistito a libri di testo parziali oppure di parte, incapaci di affrontare vicende storiche particolarmente care alla nostra realtà. Un esempio è il tema della fine della Repubblica veneziana ed il ruolo dell’imperatore francese. La Regione ha giudicato con molto favore il progetto promosso dall’Associazione culturale Identità europea, patrocinandolo e contribuendo alla sua realizzazione, proprio per le finalità di uno studio più approfondito rispetto alla storiografia ufficiale di ciò che fu la storia veneta e veneziana”…