Enogastronomia, cultura e territorio: 3 gli assi nella manica del “piacere a Montagnana”. Dal 15 al 17 maggio il gusto per la buona tavola torna con il tradizionale appuntamento dedicato al “prosciutto di qualità”, il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. All’interno della romantica cornice della città murata, circondata da un’antica cinta medievale perfettamente conservata, la 12° Festa del Prosciutto Veneto D.O.P. riapre le porte di Montagnana per offrire un assaggio di tipicità, il suo prosciutto “dolce”, con una felice novità: in caso di maltempo quest’anno, nessuno rimarrà con l’amaro in bocca, la manifestazione verrà rinviata a sabato 23 e domenica 24 maggio. Inoltre, in questa edizione il Medioevo sarà lo scenario di un press tour riservato ad un numero ristretto di giornalisti della stampa nazionale specializzata in enogastronomia e turismo che sarà ospite della città di Montagnana e del Castello di Bevilacqua in occasione della Festa.

E’ un viaggio nel gusto e nel tempo, quello proposto dalla 12° Festa del Prosciutto Veneto D.O.P. che in questa edizione accoglierà, accanto ai più affezionati amanti del “prosciutto dolze”, gli ospiti della stampa nazionale specializzata in enogastronomia e turismo in visita alla città di Montagnana e al Castello di Bevilacqua in occasione della Festa. Attraverso un press tour riservato, promosso dal Consorzio di Promozione Turistica Padova, saranno loro svelate le meraviglie medievali ed enogastronomiche del territorio.
Ma le novità di questa edizione non terminano qui. Nemmeno il maltempo potrà ostacolare quest’anno il tradizionale appuntamento con il gusto di Montagnana. La 12° Festa del Prosciutto Veneto D.O.P., che invaderà Piazza Vittorio Emanuele dal 15 al 17 maggio, si propone in replica, in caso di maltempo, il 23 e il 24 maggio: una decisione che gli organizzatori della manifestazione, la Pro Loco di Montagnana in collaborazione con il Consorzio Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, hanno preso per non rischiare di lasciare i visitatori con l’amaro in bocca!

Sarà, invece, dolcissimo il sapore di questa festa, che al 12° anno di celebrazioni si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’enogastronomia. Durante la manifestazione sarà, infatti, possibile acquistare e assaggiare il prosciutto di 7 diversi produttori aderenti al Consorzio di Tutela, in abbinamento con formaggi e vini locali, presso i chioschi degustazione allestiti nel cuore del borgo medievale, in Piazza Vittorio Emanuele.
Per approfondire la conoscenza del prosciutto, sabato 16 e domenica 17, presso l’ex Chiesa di San Benedetto, si terranno degustazioni guidate, a cura dei produttori del Consorzio del Prosciutto Veneto Berico Euganeo, che illustreranno le caratteristiche del Prosciutto Veneto D.O.P., nelle sue diverse stagionature e preparazioni, abbinato ai vini D.O.C. dei Colli Euganei (su prenotazione, Pro Loco di Montagnana, 0429.81320).
E per chi vuol metterci proprio il naso e vedere cosa si cela dentro “Gli scrigni del prosciutto”, sempre sabato 16 e domenica 17, ci sono le visite guidate su prenotazione (Pro Loco, 0429.81320) all’interno dei prosciuttifici. Inoltre, durante tutta la manifestazione, il prosciutto sarà protagonista dei menu e delle preparazioni dei locali e dei pubblici esercizi della città aderenti all’iniziativa “Il Prosciutto a Tavola”.

A far da cornice a questa festa del gusto, “Le Meraviglie di Montagnana” che i visitatori potranno conoscere attraverso le visite guidate gratuite alla Città Murata e al Duomo, in partenza ogni ora dal punto informazioni in Piazza Trieste, Ufficio Turistico IAT.
Anche Castel San Zeno sarà visitabile, sabato 16 e domenica 17, con la possibilità di accedere al museo civico e salire fino a sopra il Mastio di Ezzelino, e domenica 17 ospiterà “dal vivo” alcune dimostrazioni di laboratori artigianali.
Un punto di vista alternativo sulla città e sulle sue meraviglie, lo offriranno domenica 17 i voli panoramici presso l’Avio Superficie Palù (servizio di bus navetta gratuito da e per l’aeroporto, con partenza ogni 30 minuti davanti al Duomo) e le passeggiate a cavallo sul vallo delle mura (lato sud), in collaborazione con il Centro Ippico River Club.

Le vie del centro ospiteranno, inoltre, il mercatino dei prodotti tipici, dell’antiquariato e dell’artigianato locale, esposizioni artistiche di iconografia e scultura, oltre al ricco programma di animazione e musica che coinvolgerà i visitatori dal centro storico all’Arena di Montagnana.
Per agevolare l’accesso alla città, domenica 17 dalle 10.00 alle 18.00 (esclusa pausa pranzo) sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito con partenza ogni 30 minuti dal parcheggio in Zona Industriale al centro storico, dove i negozi saranno aperti in via straordinaria per lo shopping.

La 12^ Festa del Prosciutto Veneto D.O.P. è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Montagnana in collaborazione con l’Istituto Superiore J. da Montagnana – sezione Alberghiero, promossa e sostenuta con il contributo di Camera di Commercio di Padova, Provincia di Padova, Consorzio Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, Confederazione Italiana Agricoltori Padova, Coldiretti Padova, Confagricoltura Padova, Turismo Padova Terme Euganee, Consorzio di Promozione Turistica di Padova “Giotto” e Regione Veneto, in collaborazione con Appe, Ascom e Confesercenti. Sponsor dell’evento sono: Crediveneto, Zaico srl, Pan d’Este srl, Soc. Agr. Podere alla Quercia “La Ceriola” e Cantina Colli Euganei s.c.a di Vò.

PER INFORMAZIONI:
Pro Loco di Montagnana Tel. 0429.81320
[email protected] – www.festadelprosciutto.it

PROGRAMMA

INIZIATIVE PERMANENTI
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio

I CHIOSCHI DI DEGUSTAZIONE
Degustazione a pagamento di prosciutto accompagnato a pane, formaggi a marchio D.O.P., vini D.O.C. dei Colli Euganei e dolci tipici.
Venerdì 15, dalle 19.00 alle 24.00
Sabato 16 e domenica 17, dalle 10.00 alle 24.00
Domenica 17 dalle 10.00 alle 18.00 (esclusa pausa pranzo) servizio di bus navetta gratuito con partenza ogni 30 minuti dal parcheggio in Zona Industriale alla città.

LE MERAVIGLIE DI MONTAGNANA
Visite guidate gratuite alla Città Murata e al Duomo.
Sabato 16 e domenica 17, dalle 10.00 alle 19.00
Prenotazione in loco, con partenza ogni ora dal punto informazioni in P.zza Trieste, presso Ufficio Turistico IAT di Castel San Zeno.

EVENTI SPECIALI

INAUGURAZIONE 12° FESTA DEL PROSCIUTTO VENETO D.O.P.
Apertura ufficiale della Festa del Prosciutto.
Venerdì 15, alle 19.00
Piazza Vittorio Emanuele II.

SUA MAESTA’ IL PROSCIUTTO: DEGUSTAZIONI GUIDATE
Le degustazioni del Prosciutto Veneto D.O.P., nelle sue diverse stagionature e abbinato ai prodotti e ai vini locali, saranno guidate dai produttori del Consorzio del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo.
Sabato 16, alle 19.30
Domenica 17, alle 12.30 e alle 19.30
Ex Chiesa di San Benedetto
Costo € 20,00. Prenotazione obbligatoria.
Info: Pro Loco di Montagnana, 0429.81320.

GLI SCRIGNI DEL PROSCIUTTO
Visite guidate ai prosciuttifici.
Sabato 16, alle 10.30 e alle 15.30
Domenica 17, alle 10.30
Accesso ammesso fino a 30 persone. Prenotazione obbligatoria.
Info: Pro Loco di Montagnana, 0429.81320.

IL PROSCIUTTO A TAVOLA
Durante la manifestazione i ristoranti e i pubblici esercizi di Montagnana presentano menu degustazione con piatti tipici a base di Prosciutto Veneto D.O.P.

IL VILLAGGIO DELLE TIPICITA’
Mercatino di prodotti tipici e dell’artigianato locale.
Domenica 17, dalle 10.00 alle 24.00
In Centro Storico.

VISITE A CASTEL SAN ZENO
Sabato 16 e domenica 17, dalle 10.00 alle 19.00
Visite al Museo Civico e al Mastio di Ezzelino
Ingresso a pagamento. Info: Pro Loco di Montagnana, 0429.81320.

GRANDE MERCATO DELL’ANTIQUARIATO E DEL COLLEZIONISMO
Tradizionale mercatino dell’antiquariato e del collezionismo, che la terza domenica di ogni mese anima il centro storico di Montagnana.
Domenica 17
In Centro Storico, Via Matteotti.

VOLI PANORAMICI SU MONTAGNANA
Domenica 17
Servizio di bus navetta gratuito da e per l’aeroporto, dalle 10.00 alle 18.00 (esclusa pausa pranzo) con partenza ogni 30 minuti davanti al Duomo.
Avio Superficie di Palù, via Rottavecchia CP 114 – Montagnana.
Info : Aero Club Montagnana, 0429.804212 – 0429 81992

BOTTEGHE APERTE
Apertura straordinaria dei negozi di Montagnana.
Domenica 17, dalle 10.00 alle 22.00
In collaborazione con Appe, Ascom e Confesercenti.

ICONOGRAFIA ARTE SACRA
Mostra di Icone del Maestro Claudio Lavezzo
Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17, dalle 14.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 22.00
Ingresso gratuito. Sala Mauro Costantin Pavan di Castel San Zeno.

L’ANIMA DEL LEGNO & LA GASTRONOMIA
Incontro Internazionale di scultura.
Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17
Sagrato del Duomo.

CAVALLI IN VALLO
Passeggiate a cavallo sul vallo delle mura in collaborazione con il CENTRO IPPICO RIVER CLUB
Domenica 17, dalle 10.00 alle 19.00
Vallo lato sud presso Porta Legnago

ANIMAZIONE

Venerdì 15

Ore 21.00 Arena Martinelli – Pertile di Montagnana
Musica dal vivo con MAXXI BAND in concerto
in collaborazione con
EXPERIENCE MUSIC ACADEMY
Ingresso libero

Sabato 16

Piazza Vittorio Emanuele II e Cortile di Castel San Zeno
Spettacoli di burattini di Daniela Castiglione
Animazione per bambini

Ore 21.00 Arena Martinelli – Pertile di Montagnana
“Fashion by Beach” – Sfilata di Moda
In collaborazione con ASCOM Padova.
Ingresso libero

Domenica 17

Ore 9.00 – 20.00 Via Roma
Esposizione di pittura
In collaborazione con Associazione ANTEAS

Ore 11.00 Piazza Trieste
1° turno – Caccia al Tesoro per grandi e per piccini
Premio ai primi 3 classificati di ogni turno

Ore 16.00 Piazza Trieste
2° turno – Caccia al Tesoro per grandi e per piccini
Premio ai primi 3 classificati di ogni turno

Piazza Vittorio Emanuele II e Cortile di Castel San Zeno
Spettacoli di burattini di Daniela Castiglione
Animazione per bambini

Ore 21.00 Arena di Martinelli – Pertile di Montagnana
“Il tutore in balanza ovvero la pupilla ritrovata”
Spettacolo teatrale della compagnia PROPOSTA TEATRO COLLETTIVO
Ingresso libero