E’ giunta alla VI° edizione la manifestazione “POLENTA ORO IN TAVOLA”, che si svolgerà a Stra (Ve), nel parco di Villa Loredan, dal 5 al 7 ottobre 2012.
Un weekend per scoprire le mille qualità dell’alimento più rappresentativo della cultura contadina veneta e padana.
Sarà allestita una mostra con le migliori farine del nord Italia “Polente d’Italia” per scoprirne la storia e le caratteristiche organolettiche e gastronomiche.
Il consueto mercatino “Polenta & Company” con la presenza di aziende produttrici di farine da polenta, prodotti derivati dal mais, e alimenti da abbinare con la polenta ( formaggi, salumi, funghi, sughi ecc. ).

Venerdì 5 ottobre apertura con la cena a tema “Polenta piatto da Re”, in collaborazione con lo Chef Alcide Candiotto, docente “Dieffe” di Valdobbiadene e referente Formazione Federazione Italiana Cuochi sezione di Treviso.
Un ricco stand gastronomico sarà attivo nelle giornate di sabato e domenica, dove si potranno gustare piatti della tradizione veneta, abbinati alle “vere” polente venete (Maranello e Biancoperla su tutte) ma anche varietà Trentine, Friulane, Lombarde.
Confermata anche quest’anno la mostra micologica abbinata al °Concorso per tutti i cercatori di funghi “EMOZIONI NEL BOSCO”, dove saranno premiati il cestino con la maggior quantità di varietà diverse edibili, il fungo più raro e l’esemplare esteticamente più bello, coordinato dal Gruppo Micologico di Mirano promossa ed organizzata con il gruppo “Amici di Mario Paolino Carraro”. Nel pomeriggio di domenica spettacoli, balli e canzoni popolari.
Giochi antichi (corsa dei sacchi – carriole – rottura dee pignate) e laboratori a tema per grandi e piccini.
Infine l’esposizione di trattori e macchinari agricoli con figuranti in costume contadino d’epoca, le dimostrazioni dei lavori manuali dei contadini (spannocchiatura, macinatura e lavorano gli “scartassi” del granoturco per realizzare borse, sottopiatti e bamboline.

Ideato da Veneto a Tavola ed organizzato dalla Pro Loco Pisani Stra, con il patrocinio della Regione Veneto, Veneto Agricoltura, e del Comune di Stra.

L’intero programma sarà scaricabile dal 17 settembre nel sito del comune di Stra
www.comune.stra.ve.it – 049 – 9804011