Stra – Villa Loredan 16 / 18 ottobre 2009

Terza edizione della manifestazione ” POLENTA ORO IN TAVOLA” a Stra, nel parco di villa Loredan, dal 16 al 18 ottobre 2009 .
Un weekend per scoprire le mille qualità dell’alimento più rappresentativo della cultura contadina veneta e non solo …..
Sarà dedicata una mostra alle migliori farine del nord Italia ” Polente d’Italia “, per scoprirne la storia e le caratteristiche organolettiche e gastronomiche
Mercatino ” Polenta & Company ” con la presenza di aziende produttrici di farine da polenta e prodotti derivati come biscotti, pasta, grissini, birra ecc.
Venerdì 16 ottobre apertura con la cena a tema ” Polenta piatto da Re “, prenotazione obbligatoria .

Un ricco stand gastronomico sarà attivo sabato e domenica, dove si potranno gustare piatti della tradizione veneta ( renga, baccalà, luganega, seppie o folpetti, formaggi d’alpeggio, salumi vari, funghi di bosco, lumache e altro ), il tutto servito con le ” vere ” polente venete ( Maranello e Biancoperla su tutte ) ma anche trentine, friulane, lombarde .
Domenica, nei piccoli chioschi situati all’interno del parco, il “cibo di strada”, con alcuni piatti che si vendevano e consumavano nella Venezia dal ‘700, come – polenta e pessetti de laguna – polenta, butirro e formajo – polenta e tocio – , ma anche – polenta e latte – polenta rostia – polenta infasolà col sardeon – polenta e lardo – pop corn di mais autoctoni ( favete ) – croste de poenta – zaletti –
Il tutto accompagnato da vino locale e birra al mais Biancoperla e Maranello .

Nel pomeriggio di domenica 18, l’atteso appuntamento con ” LE ARTI PER VIA ” un gruppo di 50 figuranti che sfileranno dal centro di Stra per arrivare in villa, dove si susseguiranno spettacoli, balli e canzoni popolari, letture di poesie e odi alla polenta .
Giochi antichi ( corsa dei sacchi – carriole – rottura dee pignate ) e laboratori per grandi e piccini .
Infine l’esposizione di trattori e macchinari d’epoca, le dimostrazioni dei lavori manuali dei contadini ( spannocchiatura, macinatura e preparazione della polenta ) e di alcuni artigiani che lavorano gli “scartossi ” del granoturco per realizzare borse, sottopiatti e bamboline .

Ideato ed organizzato dalla Pro Loco Pisani in collaborazione con Veneto a Tavola e Associazione Conoscere, il patrocinio della Regione Veneto, Veneto Agricoltura, e Comune di Stra .

L’intero programma nel sito del comune di Stra
www.comune.stra.ve.it – 049 – 9804011
[email protected] – 335 6033639