Villa Loredan – Stra. Dal 20 al 21 ottobre 2007

Riscoprire e far conoscere la polenta, l’alimento e cibo “povero” per eccellenza, che ha sfamato le genti contadine venete e non solo per più generazioni, adesso rivalutata e riproposta anche nei grandi ristoranti.
Una mostra farà da cornice per presentare le migliori farine di mais del nord Italia, da quelle piemontesi a quelle friulane, ognuna con la propria storia e le proprie caratteristiche gastronomiche.

Oltre al mercatino ” BONTA’ & BENESSERE “, attivo nelle due giornate, sarà allestito uno stand gastronomico che diventerà anche spazio culturale, con degustazioni guidate, incontri e cena a tema (sabato 20 – Polenta piatto da Re).

Le polente, rigorosamente originali, saranno proposte nei piatti più tradizionali, semplici ma di grande qualità. Abbinate a prodotti veneti e trentini, con attenzione alla stagionalità e localizzazione.
Semplice fare una buona polenta, eppure così difficile oramai da gustare, in casa come al ristorante. Cotta nel paiolo, mescolata per almeno 50 minuti, con farine appena macinate, un po’ di pazienza e amore, eccola fumante e profumata, la nostra polenta… Recuperiamo questo alimento anche nella nostra quotidiana alimentazione! Ma che sia di qualità e fatto come si deve!

La manifestazione, ideata da Veneto a Tavola, è organizzata dalla Pro Loco Pisani in collaborazione con le Associazioni Conoscere il Cristallo e Erbe in Tavola, ed il patrocinio del Comune di Stra .

Programma

sabato 20 :
ore 10,00 / 19,30 – Mercatino Bontà & Benessere – Apertura mostra “Polente d’Italia “
ore 10,00 / 12,30 – Laboratori ed incontri per le scuole elementari e medie
ore 20,00 – Polenta piatto da Re – Cena a tema con i piatti della tradizione a base di mais e polenta

domenica 21 :
ore 10,00 / 19,30 – Mercatino Bontà & Benessere – Apertura mostra “Polente d’Italia “
ore 15,00 / 17,30 – Incontri con degustazione promossi da Veneto a Tavola
ore 12,00 / 22,00 – Stand gastronomico dove si potranno gustare piatti tradizionali con varie polente
( venete, bergamasche, trentine e friulane )

INFO : VENETO A TAVOLA [email protected] tel. 335 6033639
COMUNE DI STRA [email protected]