Cantine aperte si presenta sempre più come una stuzzicante occasione per conoscere da vicino il cuore più profondo del Veneto: un mix di cultura, di paesaggi, di sapori che si fondono insieme …. in bottiglia.

La creatività che da sempre caratterizza il made in Italy della terra veneta trova ancora una volta in cantine aperte la sua massima espressione di gioia. In questa domenica di maggio l’enoturista, il wine lover, spaziando di Provincia in Provincia ha modo di incontrare sempre qualchecosa di nuovo …a pochi km di distanza lo sguardo non può non cogliere le diverse vedute: mare, montagne, colline … storia e cultura e, quindi, degustazioni e cantine diverse ognuno con la propria personalità.

Tutto questo ispira ed arricchisce la fantasia dei partecipanti alla nuova competition nazionale “Un giorno diVerso by Negroni”, basata sul gioco di parole che lega il gesto del versare il vino al verso letterario. I visitatori delle cantine associate MTV sono invitati a prendere parte al concorso, ideando e scrivendo un breve scritto poetico dedicato al vino ed alla giornata che, in Veneto, è certamente ricca di ispirazioni.

“Un giorno di festa come vuole la tradizione – afferma il Presidente Hans Onno Stepski Doliwa – dove nell’edizione 2008 i produttori si presentano ancor più vigili alle potenzialità dell’enoturismo, innovandosi di giorno in giorno”. Diversità, quantità e qualità delle degustazioni si aggiungono infatti alla fantasia nelle proposte di accoglienza della giornata firmando quindi un prodotto veneto sempre più attento al cliente, alla voglia di adeguarsi alle mutate esigenze del mercato valorizzando le tipicità del territorio. “Il 2008 – aggiunge – segnerà un’ulteriore crescita di qualità per comunicare sinergicamente: infatti stiamo costruendo il nuovo portale www.mtvveneto.it dove ci potremo presentare al meglio”.

Ricche e accattivanti le proposte degli associati. Domenica 25 maggio di cantina in cantina si snodano ghiotte proposte di degustazione ed abbinamenti con prodotti tipici, visite guidate a musei del vino, canti popolari, concerti all’aperto tra i vigneti, mostre d’arte e di sculture, di motociclette ed auto d’epoca. In alcuni casi sarà possibile visitare l’azienda ed i vigneti con un trenino. E poi ancora in altri si possono fare passeggiate nella natura, scegliere fra vari pacchetti week end ed assaporare la ristorazione in azienda. Questo ed altro ancora… di cantina in cantina le novità non finiranno di sorprendere… una giornata intensa … perché le cantine partecipanti sono circa 95!!

Per informazioni: [email protected]