L’ottava edizione del Salone internazionale dell’arte bianca, con oltre 400 espositori, presenta in una vetrina sempre più internazionale tutti i segreti dell’arte bianca. Tra gli appuntamenti, le esibizioni della Nazionale italiana pizzaioli e la competizione del Giro Pizza d’Europa. E durante i giorni della fiera, alla Loggia della Gran Guardia, Veronafiere e l’Associazione panificatori di Verona porterà il «Pane in piazza». Con un dolcissimo «regalo» per la città.
Cinque giorni di incontri, eventi, convegni, esposizioni, incontri commerciali e approcci con le nuove tecnologie e le ultime novità e tendenze del mondo di pane, pasta, pizza e dolci. Con Siab, ottava edizione del Salone internazionale dell’arte bianca, Verona diventa la capitale mondiale del pane, dal 5 al 9 maggio, con oltre 400 espositori provenienti da tutto il mondo (quest’anno saranno ospitate anche aziende dal Giappone, Stati Uniti, Indonesia, oltre che da gran parte dei Paesi europei) e una superficie espositiva complessiva che supera i 50mila metri quadrati. Assumerà una connotazione internazionale anche il simbolo italiano per eccellenza della cultura alimentare: la pizza.
Veronafiere, in collaborazione con Pizza & Pasta Italiana, organizzerà l’evento «Mondo Pizza». Un vero e proprio tour mondiale, dedicato al piatto nato a Napoli oltre cento anni fa. In particolare, sotto i riflettori di Siab si esibirà la Nazionale italiana pizzaioli, che presenterà tutte le varianti dedicate alla pizza biologica. La Scuola italiana pizzaioli, invece, si cimenterà nella versione dolce della pizza (Pizza Dessert), un nuovo modo di esprimere l’arte della pizza in cucina, in linea con le nuove tendenze e i gusti dei consumatori. La versatilità della pizza sarà dimostrata, inoltre, dal contributo del campione del mondo di categoria, Riccardo Menon, e dalla collaborazione dei Bartender acrobatici dell’Aibes, l’Associazione italiana barman e sostenitori. Di scena sarà anche «Pane in pizzeria», una dimostrazione appunto di come la pasta di pizza si presti ad altri utilizzi, per dare al proprio cliente un servizio completo dall’antipasto al dolce. E tra le nuove opportunità si fa sempre più strada la piadina, illustrata dall’istruttore Gianluca Guagneli, portabandiera romagnolo di uno dei piatti maggiormente legati al territorio di Rimini e dintorni.
Riflessioni internazionali sulla galassia della pizza e degli operatori di settori si terranno nel quartiere fieristico di Verona nel corso dell’assemblea delle Associazioni pizzaiole europee. Ma a Siab la pizza sarà sinonimo anche di competizione. Quest’anno è previsto infatti il debutto della «Prima Coppa Siab di free style acrobatico», a colpi di volteggi con i dischi di pasta artigianale. Lo spettacolo, grazie all’intervento della Squadra acrobatica nazionale, è assicurato. Verona ospiterà in Fiera anche l’ultima tappa del Giropizza d’Europa 2007, gara itinerante che ha fatto tappa a Mosca, Budapest, Roma, Barcellona, Rimini, Riva del Garda, Napoli, Massa Carrara e – durante Siab – sarà a Verona. Ogni concorrente porterà in gara la pizza della casa, che verrà valutata dalla giuria in base alla cottura e al gusto. I primi dieci classificati per ciascuna tappa saranno ammessi alla finalissima. I pizzaioli si sfideranno anche per il «Primo trofeo i freschi… della Greci», alla caccia del miglior abbinamento tra pizza e prodotti marinati freschi. Pane in Gran Guardia e Piazza Bra.
Dalla pizza al pane. Dal polo fieristico di Verona al cuore della città. Con il «Pane in piazza», evento organizzato dall’Associazione Panificatori di Verona, presieduta da Antonio Salvagno, sempre in collaborazione con Siab. Saranno quattro giorni di manifestazione, dal 5 all’8 maggio, proprio durante Siab (5-9 maggio), per promuovere i prodotti di Verona e provincia (e non solo), con una finalità benefica. «L’intero incasso del “Pane in piazza” sarà infatti devoluto alla Lega italiana per la lotta contro i tumori», annuncia il presidente Salvagno, «mentre proseguirà il progetto di educazione alimentare, con la distribuzione di materiale informativo in piazza, finalizzata alla prevenzione delle neoplasie».
Suggestivo il luogo dell’evento, la Loggia della Gran Guardia di piazza Bra, uno dei monumenti simbolo del capoluogo scaligero. La «Città del Pane» dunque raddoppia. E saranno due i turni di piazza, dalle 10,30 alle 14 e dalle 17 alle 21, con oltre 70 panificatori che si alterneranno alla Loggia della Gran Guardia. Un vero e proprio esercito, con la divisa bianca e i loghi di Siab 2007 e dell’Associazione Panificatori di Verona, chiamati ad esprimere ed esibire la propria arte e professionalità direttamente in piazza. Su una superficie di 150 metri quadrati, allestita con forni elettrici e macchinari per la panificazione, e con la maggior parte dei prodotti realizzati dal vivo dai maestri artigiani. «Uno degli obiettivi del “Pane in piazza”», sostiene Salvagno, «è appunto la promozione e la comunicazione del valore del pane artigianale, alimento unico non soltanto per le proprietà organolettiche, ma anche per tutto il substrato di cultura e artigianalità che permea la categoria dei panificatori professionali».
Una manifestazione che va al di là del pane. «In piazza si potranno degustare moltissimi prodotti dell’arte bianca artigianale», spiega Salvagno, «dal classico pane di pasta dura agli assaggi di ciabatte, mantovane e tartarughe, ma non mancheranno pizze, focacce, pani dolci con l’uva o con il cioccolato». L’associazione Panificatori lancerà per l’occasione un nuovo prodotto. «Un frollino che avrà la forma dell’Arena, simbolo della nostra città», prosegue Salvagno, «e che sarà realizzato in piazza e distribuito ai passanti e ai turisti. Molti dei nostri visitatori, infatti, saranno forestieri, tenuto conto che in Fiera si svolgerà Siab, una delle più importanti manifestazioni al mondo per il comparto dell’arte bianca». Un biscotto, insomma, celebrerà contemporaneamente Siab e la città di Verona.
Informazioni: www.siabweb.com