Dal 30 settembre al 7 ottobre i mastri grapparoli apriranno al pubblico le porte dei loro stabilimenti

Anche quest’anno Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, presenta “Distillerie Aperte”, importante rassegna dedicata a grappe e liquori che, per una settimana, potranno essere degustati direttamente “in casa” del produttore. L’appuntamento, giunto alla sua undicesima edizione, è in programma da domenica 30 settembre a domenica 7 ottobre e vede la collaborazione dell’Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, dell’Amministrazione Provinciale e delle distillerie partecipanti. Agli appassionati del settore sarà data così l’opportunità di conoscere tutti i processi produttivi delle acquaviti e di avvicinarsi all’antica arte della distillazione, nata dall’esperienza di generazioni e tramandata agli odierni mastri grapparoli.

Chiamata anche ‘grapa’, ‘graspa’, ‘trapa’, ‘brasca’, ‘sgnapa’ o, in latino, ‘aqua vitae’, la preparazione della prelibata bevanda affonda infatti le sue radici nella storia, lasciando un segno indelebile nelle abitudini alimentari della civiltà egizia, mesopotamica e araba, fino ad arrivare, affinandosi sempre più nella tecnica, ai giorni nostri. Così, per una settimana, tra caldaie e vinacce ribollenti, esperti del settore spiegheranno le modalità di distillazione delle tradizionali grappe e dei liquori di uva e di frutta “Made in Vicenza”, ripercorrendo anche le vicende delle singole aziende.

La manifestazione sarà come di consueto accompagnata dall’iniziativa “Ronda della Grappa”, che permette ai partecipanti di ricevere un pieghevole da riempire con i timbri delle distillerie da visitare. Un omaggio speciale sarà riservato a coloro che riusciranno, nell’arco della settimana, a completare la tessera facendo visita a tutte le sei aziende coinvolte: Distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria F. Lli Brunello di Montegalda, Distilleria Li. Dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon, Distilleria Schiavo di Costabissara e Distilleria Cavazza di Alonte. La scoperta delle grappe e dei liquori tipici si trasforma, di conseguenza, in un tour all’interno del territorio vicentino e delle sue specialità locali.

L’accesso libero ai luoghi di produzione e alla degustazione dei distillati è fissato per le domeniche dalle ore 10 alle 18, mentre da lunedì a sabato le distillerie saranno aperte il pomeriggio su prenotazione, telefonando direttamente alle aziende che si intende visitare. Gli 11 anni di “Distillerie Aperte” evidenziano così non solo la passione dei vicentini per il loro classico distillato, ma anche la volontà di riscoprire un patrimonio tradizionale che ha sempre accompagnato la storia enogastronomica di Vicenza.

Per informazioni: Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, tel 0444/994750