Dal 13 novembre 2010 al 13 marzo 2011. La mostra, voluta dal presidente di Fondazione Cassamarca, On. Dino De Poli, curata dal prof. Nico Stringa, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, propone un itinerario, attraverso due secoli -‘800 e ‘900-, su un tema tra i più affascinanti della storia dell’arte. Quello del pittore e la modella è un argomento lanciato dalla pittura Romantica sulla scorta del mito di Raffaello e la Fornarina ed ha avuto poi una fortuna ininterrotta fino alla fine del Novecento, in coincidenza con l’affermarsi del nuovo ruolo della donna come artista.

Chi sono queste donne seducenti, affascinanti, misteriose o inquietanti? Quale ruolo hanno svolto e quale spazio hanno occupato nella vita di questri grandi maestri? Molte donne hanno contribuito al processo di creazione artistica nel ruolo di muse e modelle, ma queste donne sono spesso anche mogli, amanti, sorelle, madri, donne con cui l’artista ha un legame affettivo e familiare. I loro volti, i loro corpi, hanno cotrassegnato le loro vite singolarizzando le loro opere. È in questo contesto che la donna dei pittori diventa presenza stabile e multiforme.

Tanti e diversi sono allora gli sguardi che i pittori posano su affascinanti modelle, diversi gli approcci e il modo con cui gli artisti trasportano sulla tela e celebrano una realtà così cangiante. Sono questi grandi maestri, eccellenze dell’arte come Vincent Van Gogh, Edvard Munch, Auguste Renoir, Pierre Bonnard, Giorgio Morandi, Antonio Canova, Pablo Picasso, Fortunato Depero, Giorgio de Chirico, Amedeo Modigliani, Felice Casorati, Renato Guttuso, Umberto Boccioni, Giovanni Boldini, Gaetano Previati, René Magritte, Salvador Dalì, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Michelangelo Pistoletto e molti altri, i protagonisti della mostra. Quasi cento opere giungeranno da presatori nazionali ed internazionali, privati e musei (Atkinson Art Gallery di Liverpool, Centre National d’Art et Culture Georges Pompidou di Parigi, Kunstmuseum di Berna, Kunstmuseum di Bergen, Leighton House & Museum di Londra, Musée des Beaux – Arts di Bordeaux, Musée des Beaux – Arts di di La Chaux–de- Fonds, Petit Palais Musée d’Art Moderne di Ginevra, Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid, Russel- Cotes Art Gallery & Museum di Bournemouth, Gnam di Roma, Palazzo Pitti di Firenze, la Pinacoteca di Brera e Galleria d’Arte Moderna di Milano, Museo Civico Revoltella di Trieste, Mart di Rovereto, …)

La mostra è un’appassionante percorso che si apre con l’ideale femminile di Canova, si sviluppa con le scene di storia o mitologiche dei romantici, prosegue con il realismo, la carne e la passione, con i maestri impressionisti e le raffinate ed evanescenti donne di Boldini fino al colore, la potenza e forza espressiva di Van Gogh. L’esposizione è un’elegante passerella dove sfilano donne d’eccezione come la giovane fotografa amata da Picasso Dora Markovic o la divina Marilyn immortalata da Warhol; è una galleria di ritratti, autoritratti, degli ambienti di vita degli artisti e quindi degli atelier e classi di pittura. Dipinti accademici lasciano poi spazio a più recenti e rivoluzionarie espressioni artistiche, incantevoli o sconcertanti. Ampio spazio viene dedicato a Picasso, pittore che più di ogni altro ha trattato il tema durante la sua attività. Tutte le donne con cui entra in relazione hanno a che fare con la sua arte, le grandi passioni amorose e il disordine della sua vita sentimentale, sono vissuti che hanno una dinamica simile al suo processo creativo e filo costante nelle sue opere . Ai vari dipinti che illustrano nello specifico “Il pittore e la modella”, si aggiungono una serie di litografie tra le quali il corpus completo delle 13 incisioni realizzate per il “Capolavoro sconosciuto” di Bazac, una vera mostra nella mostra. Un’evento straordinario che vede per la prima volta affiancate così tante opere e, dilogare tra loro, eccezionali artisti.

Per prenotazioni e informazioni Tel. 0422.513150 dal lunedì al venerdì con orario 9.00- 13.30 e 14.30- 18.00, il sabato 9.00- 13.30

. La mostra che aprirà il 13 novembre resterà aperta sino al 13 marzo tutti i giorni con orario dal lunedì al giovedì 9.00-19.00 e dal venerdì alla domenica 9.00- 20.00.

Sede mostra: Casa dei Carraresi, Via Palestro, Treviso

Informazioni e prevendita biglietti: Casa dei Cararesi – Via Palestro, 33 Treviso – tel. 0422 513150 – www.Ilpittoreelamodella.it