L’olio extra vergine d’oliva del Garda ritorna ad essere protagonista con l’iniziativa “Un Lago d’olio 2013”. Questo importante appuntamento gastronomico e culturale avverrà sabato 26 ottobre p. v. a Torri del Benaco (Vr) e vedrà all’opera due qualificati personaggi del mondo della grande cucina, Pietro Leeman e Isidoro Consolini i quali proporranno un menù, di tendenza prevalentemente vegetariana, che esalterà le caratteristiche di questo prodotto d’eccellenza della zona del Lago di Garda. La cena di alta cucina, preliminare alla manifestazione del 2014, si terrà sabato 26 ottobre presso l’Auditorium S. Giovanni, a Torri del Benaco, borgo turistico tra i più caratteristici della Riviera degli Olivi.

Durante la serata interverranno un nutrizionista e un giornalista del settore, di fama nazionale. Nel corso di questa serata verrà presentato l’evento più importante del 2014, al quale saranno invitati tutti i migliori produttori di extravergine del Garda. In due fine settimana di ottobre 2014 avverranno le selezione dei piatti finalisti: i 5 piatti migliori saranno proposti in una cena a scopo benefico a Torri del Benaco e si terranno conferenze e degustazioni varie. Inoltre il centro storico del borgo verrà illuminato la sera con lanterne ad olio e nei vicoli centrali saranno allestiti dei corner per i produttori di extravergine finalisti. Infine verrà consegnato il premio “Un Lago d’olio 2014” al miglior piatto con abbinamento cibo ed extravergine.

Svizzero per nascita e per rigore, Pietro Leeman si è formato alla scuola dei grandi maestri (Fredy Girardet e Gualtiero Marchesi) per poi andare alla scoperta dell’Oriente, fra Cina e Giappone, tornando in Italia pronto ad interpretare la propria filosofia della cucina. Dal 1989 è titolare di “Joia, alta cucina naturale” a Milano, primo ristorante vegetariano europeo ad aver ricevuto una stella Michelin nel 1996 ed unico ristorante stellato vegetariano della ristorazione italiana. La sua cucina riesce a far rivivere la natura nel piatto, attraverso un meticoloso rispetto dell’alimento, dove la cottura deve sempre salvaguardare i valori nutrizionali del cibo. Il gusto di ogni ingrediente deve essere mantenuto grazie ad una perfetta conoscenza e ottima qualità della materia e a grandi competenze tecniche e professionali.
Lo chef Isidoro Consolini, proprietario e chef dell’ex Ristorante “Al Caval” (che ottenne sotto la sua conduzione la stella Michelin), ora al Ristorante “Viola” a Torri del Benaco, vive in uno dei paesi più belli della riviera gardesana. Il locale è raffinato e moderno, ma dall’accoglienza familiare, nonché luogo nel quale i sapori del territorio incontrano e sposano i prodotti e le tecniche di cucina del mondo. Consolini ha dato nuova vita ai molti ingredienti tradizionali del Lago di Garda, dal pesce di lago all’olio extravergine d’oliva, dalle erbe spontanee del Monte Baldo ai vini della zona. Per Bibliotheca Culinaria ha scritto nel 2005 “Olio: forme e aromi”.

L’iscrizione alla cena è a numero chiuso e ad esaurimento posti, previa prenotazione. Il costo è 70,00 euro a persona, con pagamento anticipato. In occasione dell’evento è possibile pernottare a prezzi agevolati nelle strutture alberghiere convenzionate.

Per informazioni contattare: Ufficio Pro Loco, V.le F.lli Lavanda, 7 – tel. 045.6296162
Ristorante Viola, via Gardesana, 186 – Osteria del 4, L.go Vittorio Veneto. Il pagamento è possibile anche tramite bonifico bancario su questo c/c: Iban: IT27S0504059260000001089303.

Ecco il menù proposto dai due grandi maestri dell’arte gastronomica e cultori dell’olio extravergine del Lago di Garda.
Stuzzichini
Piattino con olio e sale grosso
*
Il gelato del monte Baldo
Cono di pasta brick con tartufo, Buon Enrico e formaggio di malga
Abbinamento
Extravergine Dop del Garda Cà Rainene
*
Franciacorta Ugo Vezzoli
Wild
Panzanella a strati, con erbe selvatiche e cavolfiore delicatamente affumicato
Abbinamento
Extravergine Classico Cà Rainene
*
Franciacorta Ugo Vezzoli
L’ombelico del mondo
Risotto con zucca, cioccolato crudo di Vestri e stracchino di malga
Abbinamento
Extravergine monovarietale Drizzar Cà Rainene
*
Bianco di Custoza Az. Agr. Cavalchina di Giulietto Piona
*
Il Garda
Filetti di lavarello ripieni di mousse di extravergine cotti in pasta Phyllo con crema di patate e porri
Abbinamento
Extravergine monovarietale Drizzar Cà Rainene
*
Bianco di Custoza Az. Agr. Cavalchina di Giulietto Piona
*
Gong
Spuma di latte soffice con azuki, contrasto lamponi e vaniglia, crumble di mais e composta
di ciliegie
Abbinamento
La Rosa passito Az. Agr. Cavalchina di Giulietto Piona
*
Spicchio d’arancia con cioccolato fondente e pipetta di
Extravergine Drizzar Cà Rainene
Caffè Pellini – Acqua San Pellegrino