20 – 21 ottobre 2007 La manifestazione intende esaltare le caratteristiche marinare, gastronomiche, folkloristiche e culturali di Caorle (VE) nel contesto del territorio nel quale la nostra cittadina si trova.

Conferenza sugli aspetti nutrizionali del pesce e sulle particolari caratteristiche del pesce “di Caorle”, interverranno dietologi, pescatori, biologi, cuochi. gastronomi .

Centro civico a piano terra: mostra fotografica sulla laguna di Caorle, la vita dei pescatori, i pesci del nostro mare, i casoni, l’oasi marina, foto e filmati subacquei. Sabato sera e/o domenica tardo pomeriggio concerto in piazza.

Concorso gastronomico tra i ristoratori del “Gruppo della Ristorazione Tipica Caorlotta”. Il piatti “novità” partecipanti al concorso verranno poi serviti nei ristoranti del Gruppo per tutta la settimana.

Stand gastronomici per calli e campielli con il pesce di Caorle (e il particolare il Moscardino ed il Canestrello Bianco di Caorle per i quali si sta raggiungendo la qualificazione) in modo da creare un percorso gastronomico.

Divulgazione di un ricettario tascabile sul pesce caorlotto con informazioni sui pregi della dieta ittica e sulla nostra località.

Collaborazione DI PROMOCAORLE in stretta sinergia con COMUNE DI CAORLE – PRO LOCO CAORLE – ASCOM CAORLE – MERCATO ITTICO GRUPPO DELLA RISTORAZIONE TIPICA CAORLOTTA – ASSOCIAZIONE MARINAI

La manifestazione continuerà il week-end successivo con il gemellaggio con Pordenone, i loro prodotti ed il loro artigianato.