In occasione della X° edizione ” Un Weekend Strabiologico “, raddoppia .
La rassegna di prodotti biologici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, in programma a Stra, Venezia, si articolerà quest’anno in due interi weekend: il 24 e 25 aprile e dal 30 aprile al 2 maggio 2010, nel parco di Villa Loredan.
La manifestazione è promossa dal Comune di Stra , organizzata dall’Associazione Conoscere e da Veneto a Tavola, in collaborazione con la Pro Loco Pisani, con il patrocinio e contributo della Provincia di Venezia e della Regione Veneto .
Nel corso delle cinque giornate, oltre al ricco mercatino, si susseguiranno una serie di incontri tematici, spettacoli, laboratori aperti al pubblico per bambini e adulti; sarà realizzato uno spazio per lo scambio gratuito di semi autoprodotti di varietà autoctone e antiche, per appassionati e piccoli agricoltori, nell’anno mondiale per la Biodiversità ( in collaborazione con Civiltà Contadina e la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta ) ; sarà allestita una mostra dedicata all’aceto ” Il Gusto dell’agro “, con un corso di cucina e incontri a tema; per finire le consuete degustazioni delle eccellenze gastronomiche stagionali del territorio veneziano ( “castraure” dell’isola di S.Erasmo , asparagi di Giare, miele di barena e piselli di Peseggia ) .
Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo l’escursione guidata “Il prato nel piatto”, alla scoperta di erbe spontanee , la gita in battello “In burcio sul Naviglio”, e uno “Spazio Benessere” per conoscere e provare varie discipline olistiche.
Domenica 25 aprile sarà rappresentata l’antica usanza del Doge di consumare, nel pranzo in onore di S. Marco, il piatto “Risi e bisi”, con i piselli di Peseggia e il riso di Torre di Fine .
Per i più piccoli percorsi a cavallo, giochi e laboratori, nello spazio dedicato agli Indiani d’America. Sarà attivo per il pubblico un trenino che farà spola con Villa Pisani e le altre ville di Stra.
Lo stand gastronomico biologico e vegetariano ” La Sana Cucina” allieterà il palato del pubblico a pranzo e a cena,in particolare con le specialità a base di erbe spontanee e aromatiche.
Due cene “tematiche” completeranno l’offerta enogastronomica .
La mostra mercato conterà 60 espositori con prodotti alimentari biologici e tipici, salutistici e di artigianato naturale, e uno spazio dedicato alle energie alternative e fonti rinnovabili per la casa.
Saranno inoltre presenti tutti i Parchi Regionali Veneti, per far conoscere i loro grandi prodotti e le loro attività sul territorio .

INFO: VENETO A TAVOLA [email protected] tel 335.6033639
COMUNE DI STRA [email protected]