Dedicato a tutte le donne regine nell’anima e a tutti gli uomini che le sanno riconoscere xix edizione. – sabato 18 febbraio 2012 Il Ballo del Doge

La vita è una magia… viverla può essere un sogno… ma l’incantesimo più bello è varcare le soglie del tempo ed entrare in un altro mondo, un’altra vita, un altro sogno, un’altra magia. Questo è Il Ballo del Doge, il più esclusivo “Ballo in Costume” del mondo, l’evento glamour tra i più ambiti dal jet-set internazionale, “una delle prime 10 cose tra le cento da fare nella vita”. La Xix edizione di questa fantastica produzione che trascende dalla semplice festa per diventare un vero happening internazionale, celebrato da Vip, celebrities e tutti coloro che, come me, non hanno mai smesso di sognare, si intitolerà …Profumo di Donna essenza di Regina gocce di Voluttà … dedicato a tutte le Donne, Regine nell’ anima, e a tutti gli Uomini che le sanno riconoscere. Sarà un vero e proprio show in costume ispirato alle Regine del passato, della leggenda, dell’immaginario e del mito e dedicata a tutte le donne che con la loro forza, passione e intelligenza sono Regine nell’anima.

Da Caterina Cornaro a Maria Teresa d’Austria e Caterina di Russia, da Cleopatra e Salomè a Marie Antoniette, dalla Regina della Notte ad una fantastica ed surreale Venezia, che simbolicamente rappresenta la Regina delle Regine. Un grande spettacolo che interpreta la bellezza, il glamour e le passioni di queste Regine, donne di ogni luogo ed ogni tempo che, indossando costumi preziosi e unici, saranno l’anima di una straordinaria ed originale “mise-en-scene”. In un crescendo emozionante di effetti visivi, musiche sublimi, danze coinvolgenti e performance artistiche degne dei più celebrati musical vi porteranno in una dimensione in cui il tempo non esiste. Mettete da parte gli orologi per ascoltare solo il battito del vostro cuore, per seguire la traccia di un profumo, per muovervi al ritmo dell’acqua in una Città in cui il silenzio è musica e sogno … Ogni senso sarà stimolato alla ricerca di quell’ineffabile elisir che, anche solo per una notte, rende gli Ospiti de Il Ballo del Doge, protagonisti di un sogno collettivo… prima che giunga l’alba. Il Ballo del Doge un evento straordinario Raccontare cosa sia Il Ballo del Doge è impresa degna delle più abili penne della letteratura, perché le emozioni sono sempre difficili da descrivere.

Il Ballo del Doge è un evento artistico, un happening d’eccellenza, un appuntamento mondano, un’esperienza indimenticabile che unisce, con la complicità dell’atmosfera unica che Antonia Sautter sa creare, Ospiti provenienti da tutto il mondo per vivere una magica illusione che diviene realtà per condividere un sogno in una notte nella quale tutto è possibile. Antonia Sautter è il cuore palpitante de Il Ballo del Doge, con le sue fantasie fatte di immagini, colori e suoni, con i suoi sogni elaborati, con le sue emozioni abilmente interpretate che avvolgono, come in un abbraccio, gli Ospiti, i veri protagonisti della serata. I sontuosi costumi disegnati e realizzati da Antonia Sautter, le meravigliose maschere che celano anche i volti più famosi, le performance di artisti internazionali, la raffinatezza e l’eleganza delle decorazioni studiate con passione e accuratezza sono alcune delle emozioni che il Viaggiatore sperimenta piano piano, aprendo lo scrigno magico che racchiude gli effetti strabilianti de Il Ballo del Doge, griffe di Antonia Sautter. Questi elementi di grande sensibilità e cultura sono la testimonianza inequivocabile della volontà di Antonia Sautter di guardare al futuro senza dimenticare, anzi valorizzando, la grande tradizione del Carnevale di Venezia.

Incantata dal fascino della sua Città, la creatrice de Il Ballo del Doge tratta ogni tema con delicatezza insolita, da amante appassionata, a volte focosa ed impetuosa – come nelle edizioni 2010 “Sette Sogni 7 Sette Peccati” e del 2006 “Passion Rouge” – altre volte delicata e dolce – come nelle edizioni 2007 “Le Meravegie del Mar”, 2008 “Il Giardino delle Delizie”, 2009 “Golden Passion” 2010, “… because Life is Magic” – imprimendo, comunque, a tutti un tocco di poesia e magia. Per ogni artista la regista della serata studia sempre performance ad hoc, coniugando le peculiarità e l’estro artistico di ciascuno con il tema dell’evento, creando ogni anno costumi, coreografie e spettacoli in perfetta armonia tra loro e che rendono Il Ballo del Doge quella meravigliosa produzione che tanto interesse suscita a livello mondiale. Sono i quadri straordinari che Antonia Sautter crea a consacrare l’eccezionalità dell’ happening Il Ballo del Doge: Le forme e i colori “rubati” alla cultura e alla tradizione artistica che sa ben interpretare, si legano in modo magmatico per far affiorare immagini che appartengono a epoche diverse, regalando la magia del futuro e dell’inaspettato. Le sorprese spettacolari, la cena preparata dai migliori chef veneziani ricerca di antichi e nuovi sapori, le danze, i giochi, le scenografie maestose sono l’effetto della realtà quando manifesta una dimensione incantata.

Il Ballo del Doge è ogni anno diverso dal precedente, astratto e poetico tocca tutte le corde del sentimento artistico che da sempre Antonia Sautter coltiva e che costantemente la impegna per conseguirlo. L’esperienza de Il Ballo del Doge ricorda agli Ospiti, forse inconsapevolmente, l’affermazione di Shakespeare “siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”, affermazione che ciascuno lascia echeggiare nel proprio cuore, perché Il Ballo del Doge non è un Sogno, è Sogno!!! E in questa dimensione di sogno, l’atmosfera che si respira suscita l’impressione che i costumi, le decorazioni, le luci e le sonorità, le performance abbiano tutti una consistenza onirica.

www.Ballodeldoge.com