Sabato sera, 18 settembre, a Forte Gazzera, prosegue il ciclo di incontri “Cielo Stellato ed Inquinamento Luminoso” promosso dall´Assessorato comunale all´Ambiente, in collaborazione con il circolo degli Astrofili di Mestre “G. Ruggieri”, l´Associazione Astrofili di Venezia e gli Astrofili Veneti. Dalle 19.30 sarà possibile visitare una mostra di fotografie astronomiche, provenienti dagli archivi dell´ente spaziale europeo (Esa) e da quello americano della Nasa, dedicata anche ai bambini che potranno interpretare, attraverso il disegno, le immagini dell´universo.

I disegni realizzati durante la serata saranno, a loro volta, esposti nell´area della mostra. Alle ore 20.30 prenderà invece il via l ´osservazione pubblica del cielo e della Luna, grazie agli otto telescopi messi a disposizione dalle associazioni di astrofili. L´obiettivo dell´iniziativa è di sensibilizzare la cittadinanza al tema/problema dell´inquinamento luminoso e di diffondere la passione per l´astronomia. La manifestazione avrà luogo unicamente se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al Servizio Educazione Ambientale del Comune di Venezia (0412748274) o inviare una e-mail all´indirizzo: [email protected]