Per chi pensa che enogastronomia e wellness non possano andare d’accordo, Torri del Benaco presenta una Pasqua mai vista. Per la prima volta, infatti, la cittadina gardesana festeggerà la Quaresima unendo prodotti gourmet a tante iniziative dedicate al benessere del corpo e della mente. Verde Oro in riva la lago, si svolgerà il 24 e 25 marzo e coinvolgerà l’intera cittadina. La scelta del tema nasce dalla storia di Torri del Benaco, che nell’antichità era chiamata “Torri dalle Belle Donne” e non poteva quindi essere creato evento più indicato. A “Verde Oro in riva al lago” per la prima volta piacere del palato e wellness verranno uniti in uno stesso evento con un pizzico di ironia.

Durante i due giorni dell’evento, un nutrizionista ed un dietologo saranno a disposizione del pubblico nella piazza del porto per offrire consulenze dietetiche gratuite, per dare risposte alle più comuni domande, suggerimenti su come rimediare agli errori alimentari, buone regole per migliorare la qualità di vita.
Il Castello Scaligero ospiterà la rassegna di prodotti per la cura del corpo, dove aziende artigianali presenteranno profumi, sapori, essenze e preparati per la bellezza e la salute. Molti saranno i preparati a base di olio extravergine d’oliva, sin dall’antichità considerato un prezioso alleato per la bellezza. Proprio l’olio extravergine d’oliva verrà anche utilizzato per gli originali massaggi ‘extravergini’: tutti i visitatori si potranno prenotare per vivere questa esperienza.

Ovviamente non mancheranno gli appuntamenti con l’attività fisica, grazie al risveglio muscolare sul lungolago, il fitness dolce con le passeggiate alla Grotta Tanella e alle Incisioni Rupestri, luoghi suggestivi del territorio Benacense, o le escursioni in mountain bike sulle pendici del Monte Baldo.
Per l’enogastronomia, l’olio extravergine di Torri del Benaco, prodotto simbolo della cittadina, sarà protagonista dei “Menù di Magro”, non frugali pasti che mortificano il gusto, ma piatti gustosi e bilanciati che vedranno protagoniste le specialità del lago. I menù di ogni locale aderente ai “Menù di Magro” verranno studiati con la consulenza di un nutrizionista che, oltre a verificarne la bontà, indicherà il computo calorico di ogni piatto, poi riportato nel menù. In questo modo si potranno gustare ottime ricette senza il timore di aver esagerato con le calorie.
Si potrà anche fare shopping di bontà tra le bancarelle del centro storico, dove saranno presenti i produttori di olio extravergine d’oliva Dop Garda, i produttori di salumi, formaggi, cioccolato e miele.
I corsi di cucina bilanciata insegneranno poi come cucinare al meglio i prodotti del Garda, preservandone le proprietà benefiche e rimanendo in linea.

Per informazioni: Comune di Torri del Benaco – www.comune.torridelbenaco.vr.it – Tel. 045 7225120 – ufficio turistico

24 Marzo 2007