Il 24 e il 25 Ottobre, a Jesolo paese, ritorna Sucarìn.

Il simpatico folletto che porta in testa una pera ( produzione tipica della zona, dichiarato IGP ) come copricapo è la mascotte del Centro Storico di Jesolo, che contraddistingue, dallo scorso anno, ogni evento di festa e celebrazione a Jesolo paese, patrocinata dall’ Assessorato alle Attività Produttive e dal Comune.
L’ ultimo week end di ottobre, infatti, per la VI edizione della Festa d’ Autunno, Sucarìn vi aspetta per una manifestazione che coinvolgerà tutto il Centro di Jesolo, più di 20.000 mq, con mercatini, animazione, intrattenimenti, esposizioni e golose occasioni gastronomiche.
Un centinaio di stand, tra prodotti di artigianato, manufatti creativi, fiori e piante d’ autunno, oggettistica e anticipi di natale, goloserie e delizie artigianali, sapori tipici regionali, specialità alimentari biologiche, soluzioni ecologiche per l’ ambiente e la casa, proposte equo e solidali da associazioni che si occupano di persone meno agiate o affette da disagi e che promuovono la loro attività.

Gli stand saranno aperti già dalle 11:00 di Sabato. Alle 14:30, in Piazza I Maggio, l’ Inaugurazione, in presenza delle autorità.

Tante le iniziative di intrattenimento, soprattutto per i bambini di oggi, ma anche per quelli di ieri, che potranno divertirsi e imparare con attività pensate proprio per loro.
L’ Associazione “Il Girotondo delle Fiabe” vi aspetta in Piazza I Maggio per uno spettacolo originale e creativo, che vi farà interagire con un libro animato da burattini, filastrocche e musiche.
Al di là del Sile, nel Parco del Comune, troverete i Cavalli del Country Horse Club di Cavallino per il Battesimo della Sella, I Falconi della Scuola di Falconeria di Marostica e le esibizioni di dog agility e free style, grazie ai soci dell’ Associazione Diritti Animali di Jesolo.
Davanti al Comune spunta un Villaggio Indiano.
Un allestimento con 3 teepee originali ospiterà mostre di fotografie e utensili per far conoscere la vita dei Nativi Americani nel 1870.
L’ Associazione Mita Kuye Oyasin sarà a vostra disposizione per approfondimenti su questa antica e saggia cultura. I bambini potranno cimentarsi con la costruzione di un “AcchiappaSogni”.
Presso la Sala Consiliare del Comune si potrà visitare la Mostra di Abiti d’ Epoca dal 1200 a cura della ProLoco.
Nel Parco trovate anche lo stand gastronomico, sempre gestito dalla ProLoco, che sarà già attivo dalla sera di Venerdì 23 Ottobre, con offerta di gastronomia tipica veneta.

Tradizionale anche l’ appuntamento alla Domenica, ore 14:30, con la coinvolgente Regata d’ Autunno lungo il Sile, a cura della Remiera di Jesolo.

Durante tutto il fine settimana sarà anche possibile cimentarsi e conoscere il Backgammon. Il gioco, di antichissime origini, e tornato di grande attualità e viene praticato in tutto il mondo. L’ A.S.D. Circuito Nazionale Backgammon di Mogliano, vi offre la possibilità di imparare a conoscere questo gioco grazie a istruttori nazionali. Un modo intelligente e appassionante di impiegare le lunghe giornate invernali costretti in ambienti chiusi.

Gli appassionati di musica e ballo non potranno mancare all’ appuntamento con la Milonga.
Lo spazio, dedicato al Tango Argentito, è aperto a tutti, tangueri e non, dalle 17:30 di entrambe le giornate fino a sera, con musica e danza a cura della Scuola Stabile Deep in Tango, di Mestre, per far conoscere e avvicinare a questo ballo dichiarato patrimonio culturale dall’ Unesco.

Le cantate dei “Dual Pickers” in stile Folk Rock, Pop e Country allieteranno la giornata della domenica.

La serata prosegue, anche al calar della sera, quando si accendono i fuochi di ” il Drago Bianco”. L’ artista del fuoco, Antonio Bonura, vi aspetta alle 19:30 circa, per incantarvi e catturarvi con il suo spettacolo. Stintille, lapilli, girandole, nubi e fontane di fuoco si materializzeranno sotto i vostri occhi, come per magia, in un’ atmosfera irreale.

Sucarìn è in gran fermento, e vi aspetta in questo incredibile week end, per scoprire insieme i piaceri dell’ Autunno…

VI Festa d’ Autunno
24-25 Ottobre 2009 dalle 10:00
Jesolo Centro Storico VE
www.Jesolo.it