“Mestieri in Strada”, l’annuale mercatino artigianale-storico-culturale, ideato dall’Associazione “I Portici di Corso Fogazzaro” con la collaborazione dell’Associazione Artigiani di Vicenza, mandamento di Vicenza, domenica prossima compie 21 anni di vita. Sarà l’edizione più importante sotto il profilo della partecipazione, fanno sapere gli organizzatori Chiara Beghetto e Riccardo Solfo dell’agenzia 2punti, con ben 127 partecipanti suddivisi tra artisti, mestieranti, commercianti e hobbisti.

Tutto in ogni caso all’insegna del mondo artigiano, un trionfo di sapienti mani operose che lavoreranno, modelleranno e inventeranno oggetti e manufatti nuovi e antichi. L’evento, che aprirà i battenti il 20 settembre fin dalle prime ore del mattino (orario 8.30 – 19.00) coinvolgerà moltissime persone e darà vitalità per l’intera giornata non solo a Corso Fogazzaro quasi per intero, ma anche a piazza San Lorenzo e a piazzetta Carmini. Vista la grande affluenza di espositori provenienti dall’intera provincia, da tutto il Veneto, ma anche da fuori regione, la collocazione degli spazi è stata suddivisa in tre zone distinte.

Partendo dalla piazzetta della chiesa dei Carmini e a salire fino al semaforo situato nella parte alta troveranno spazio gli artigiani venditori, nella zona di fianco al Tempio di San Lorenzo in entrambi i lati dietro ai tavoli e ai banchetti da lavoro saranno presenti invece studenti, apprendisti e aspiranti artisti di scuole vicentine come il “Liceo Artistico Statale” e la “Scuola D’arte e Mestieri” di Vicenza, ma anche gruppi di lavoro di varie Associazioni, come la “Nove Terra di ceramica” di Nove e dell’”Ecomuseo della Paglia” di Crosara di Marostica o di “In Antica Charta” di Vicenza. Infine, come nell’edizione del 2008, non mancherà l’enogastronomia tipica italiana con le bancarelle di legno all’interno di Piazza San Lorenzo dove si potranno acquistare ma anche degustare alcuni prodotti in vendita. Per questa 21° edizione di “Mestieri in Strada”, la manifestazione all’aperto più longeva della città (tolte le feste tradizionali), promossa come nel 2008 dal Comune di Vicenza, hanno aderito concedendo il patrocinio ancora una volta la Regione Veneto, la Provincia di Vicenza, il Cisa con il marchio “Palladio 500”. “Mestieri in Strada” ha avuto inoltre il sostegno importante dell’Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, mandamento di Vicenza, della Scuola D’arte e Mestieri di Vicenza, della Banca Popolare di Verona e di Aim e Amcps