Fino al 7 ottobre 2007

Palazzo Chiericati a Vicenza ospita ‘Architetture Barocche in argento e corallo’. La mostra rinnova un percorso di sinergie con la Regione Siciliana, già inaugurato nel 2000 con la mostra “Magnificenza dell´Arte tessile della Sicilia orientale”, allestita nella Basilica Palladiana e proseguito con la mostra “Bronzetti, placchette e cristalli incisi dei Musei Civici di Vicenza” tenutasi nel 2001 a Caltanissetta.

I contatti culturali tra la Sicilia e Vicenza trovano un´ulteriore conferma in questo evento espositivo che, presentando tra gli altri ricchissimi pezzi di argenteria, suggeriscono un ulteriore richiamo alla nostra città e alla sua tradizione orafa. I paliotti, paramenti che coprono la parte anteriore dell´altare cristiano, sono elementi di ornamento ecclesiastico ricchi di particolari significati, ponendosi come elemento centrale nello spazio simbolico del rito, luogo funzionale per eccellenza alla rappresentazione liturgica e sono realizzati con molteplicità di tecniche artistiche e con materiali di grande preziosità. Tra il Seicento e il Settecento hanno larga diffusione in Sicilia magnifici paliotti a soggetto architettonico, rappresentanti portici, belvedere, facciate di palazzi, pergolati, scene d´interno.

Questa produzione è documentata in mostra da 13 spettacolari esemplari, realizzati in parte su supporto tessile, con filati d´oro e d´argento e impreziositi da perle, granati e corallo in grandissima profusione, in parte in argento sbalzato e fuso. Tra i primi si segnalano in particolare il paliotto della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini di Palermo, interamente ricoperto di corallo e granati, quello proveniente dalla Galleria Regionale della Sicilia di Palermo, realizzato con un magistrale ricamo in preziose sete multicolori, su un disegno di nobile derivazione iconografica, tra i secondi un paliotto d´altare della seconda metà del Settecento della chiesa di S. Giuseppe di Enna, che nell´articolazione prospettica presenta forti richiami con la frons scenae e le vie delle prospettive scamozziane del Teatro Olimpico.

Ingresso libero. Fino al 7 ottobre, orario 9/17 (chiuso il lunedì).

Per informazioni: Palazzo Chiericati, tel 0444/321348, [email protected]