La manifestazione si svolgerà domenica 10 Marzo 2019 in Prato della Valle a Padova, e sarà dedicata al miele, prodotto naturale delle api, nonché alle erbe aromatiche, officinali e spontanee del nostro territorio. L’evento è organizzato dall’Associazione Apicoltori Patavini A.P.A. PAD. e Veneto a Tavola, in collaborazione con gli assessorati al Commercio e Ambiente del Comune di Padova, e vede anche la presenza dell’Istituto Agrario S. Benedetto da Norcia.

Il programma dell’evento prevede una mostra di oltre 100 erbe fresche, con relative schede descrittive, una serie di pannelli – guida sulla straordinaria vita delle api, laboratori per bambini, degustazioni di mieli locali e altri monovarietali da piante aromatiche, incontri con esperti e produttori locali. Non ultimo, un ricco mercatino con la presenza degli apicoltori padovani, che proporranno mieli e prodotti derivati, ed altri operatori con prodotti alimentari, erboristi e salutistici, come creme corpo, saponi, oli essenziali, tisane ed infusi, salse, formaggi, dolci e molto altro ancora, con le erbe sempre protagoniste.

Per l’intera giornata sarà a disposizione del pubblico Nicola Dall’ora, esperto degustatore dell’Associazione Nazionale Ambasciatori del Miele. Infine, presso lo stand dell’A.p.a. Pad., sarà donato ad ogni bambino presente una bustina di semi di fiori e piante mellifere, per sostenere la vita delle api ovunque, nel loro e nostro interesse!

La manifestazione ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare sempre più il valore del miele e l’importanza delle api, anche nel nostro territorio, oltre a promuovere l’uso in cucina di erbe aromatiche e spontanee, che tanto interesse stanno riscuotendo in ambito gastronomico.

Orari della manifestazione : dalle ore 9,30 alle ore 19,00.

Laboratorio per bambini : dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00. Ad ogni bambino presente sarà regalata una bustina di semi di fiori melliferi da piantare in vaso o nell’orto di casa.

Info: A.P.A. Pad. [email protected] tel. 049 8685762

Veneto a Tavola www.venetoatavola.it [email protected] tel. 335.6033639 Facebook Venetoatavola