Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino, sono previsti incontri, laboratori e degustazioni per bambini e adulti. Si potranno conoscere ed apprezzare tutte le specie di legumi presenti nelle nostre regioni, attraverso una mostra con oltre 100 varietà, tra cui le migliori produzioni italiane e i Presidi Slow Food. Nella giornata di sabato è previsto lo scambio dei semi, proposto da Civiltà Contadina e dall’Associazione per la tutela del Fagiolo Verdon.
Nell’anno internazionale dei legumi, promosso dalla FAO, vogliamo sottolineare l’importanza di questo alimento, apportatore di proteine vegetali ottime per il nostro organismo, ideali per la stagione invernale. Impariamo ad usarle in cucina, anche attraverso le ricette della tradizione contadina, che tanto ha da insegnarci!

Tra i vari eventi la distribuzione della “Zuppa SLOWbeans”, proposta dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, utilizzando alcuni Presidi di legumi, oltre ad altre proposte gastronomiche “da passeggio”. Nella giornata di domenica saranno presenti anche alcuni produttori locali con i prodotti stagionali del territorio.

Sabato sera, serata cultural-gastronomica TERRA SANTI E CONTADINI, dove si racconteranno storie e tradizioni contadine legate ai legumi ed ai fagioli in particolare, con assaggi dei piatti più rappresentativi e simbolici.
La mostra mercato ospiterà una trentina di espositori con prodotti alimentari di molte regioni (ognuna anche con i legumi del proprio territorio), prodotti erboristici, salutistici, e di artigianato.
[email protected]