Il 39° Festival di Portogruaro avrà come titolo Ouverture, a simboleggiare una porta che si apre, un risveglio, un ritrovato coraggio. Molte le presenze al Festival di artisti under 40, con particolare attenzione alla componente femminile, e tanti gli anniversari celebrati (da Stravinskij a Piazzolla, dal Milite Ignoto alla Repubblica di Venezia).

Il Festival partirà con le consuete anteprime (dal 22 luglio), sarà affiancato dal fitto calendario di Masterclass internazionali e presenterà un “post festival” con alcuni concerti tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre.

Sarà il Teatro Comunale Luigi Russolo la sede principale dei concerti a Portogruaro, mentre chiese, piazze e ville dei comuni vicini ospiteranno eventi musicali, sempre nel rispetto delle normative dettate dalla pandemia.

Le proposte programmatiche saranno selezionate e di altissimo livello e vedranno protagonisti alcuni tra gli artisti più celebrati nel contesto musicale internazionale: la nuova direzione artistica di Alessandro Taverna, pianista di fama e figura di indiscusso spessore, garantisce al Festival una visione di ampio respiro culturale e, insieme, uno sguardo di rinnovamento, senza dimenticare le esperienze maturate nelle precedenti edizioni.