Venezia Jazz Festival Fall edition, al via la seconda edizione
con il fisarmonicista francese Vincent Peirani.

Sabato 26 ottobre alle Sale Apollinee, il genio della fisarmonica presenta “Jokers”.
Concerti in città fino al 22 novembre.

Sabato 26 ottobre inaugura con il trio del fisarmonicista Vincent Peirani la seconda edizione di Venezia Jazz Festival Fall edition #2, edizione autunnale del festival firmato da Veneto Jazz, in programma fino al 22 novembre.

In scena alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice (ore 19.30), un artista rappresentativo del festival, orientato alla creazione di nuove sonorità, partendo da uno strumento di tradizione classica. Personalità forte, il riconoscimento internazionale del fisarmonicista Vincent Peirani si basa proprio sul suo carisma musicale, le sue abilità creative ed il suo approccio unico alla sua arte, che sono il frutto di un atteggiamento sempre aperto alla sperimentazione. Musicista senza frontiere, attraverso le sue composizioni e l’improvvisazione, offre una visione cosmopolita e infinitamente sensibile del jazz moderno, senza dimenticare di rendere omaggio, con grande eleganza e un virtuosismo sconcertante, ad alcuni dei suoi maestri tra cui Duke Ellington, Thelonious Monk e Miles Davis. Scrivono di lui: «Ciò che questo parigino fa con la sua fisarmonica è straordinario ed è sicuramente qualcosa di mai sentito prima. Traspare la grande tradizione della fisarmonica francese, da Galliano a Matinier, ma l’artista la rinnova portando lo strumento sempre a nuovi livelli mai pensati prima. È sicuramente un virtuoso della nuova generazione.» (Süddeutsche Zeitung).

Presenta “Jokers”, con il chitarrista italiano Federico Casagrande e il batterista Gautier Garrigu, un trio composto da chitarre ibride, batteria, fisarmonica, in cui ognuno può prendere il posto dell’altro, creando così un concerto unico e decisamente imprevedibile. Questa formula cosmopolita consente di suonare ogni genere musicale. Tutto è permesso e può scorrere libero senza sovrastrutture, che si tratti di suoni enigmatici, onirici, elettronici o acustici. Proprio come il Joker, inteso come personaggio emblematico dei fumetti ma anche come elemento decisivo nei giochi di carte, i musicisti sono tutti sullo stesso livello, in ruoli complementari ed allo stesso tempo opposti. In questa performance la contraddizione colora il paesaggio sonoro di questo trio, rendendolo uno dei progetti più originali di Vincent Peirani (Biglietti: intero 25€ + diritto di prevendita / ridotto (20€ + diritto di prevendita. Prevendita: vivaticket.it – teatrolafenice.it).

I prossimi appuntamenti del festival prevedono la conferenza su Miles Davis del giornalista americano Ashley Kahn (Laguna Libre, 30 ottobre, ore 18.00); una ricca jam session allo Splendid Venice Hotel (31 ottobre, dalle 19.00); l’anteprima del nuovo disco da leader “Auand” de bassista Michelangelo Scandroglio, vincitore del Conad Jazz Contest di Umbria Jazz 2019, con il pianista Alessandro Lanzoni (1 novembre, ore 20.00, Laguna Libre, seguirà jam session); l’atteso concerto dei due grandi pianisti e compositori Stefano Bollani e Chucho Valdés (2 novembre, ore 21, Teatro Goldoni); il contrabbassista svedese Lars Danielsson, una delle voci più importanti del jazz europeo, in duo con il martinicano Grégory Privat (5 novembre, ore 19.30, Sale Apollinee, Teatro La Fenice); il solo del virtuoso bassista francese Renaud Garcia-Fons (6 novembre, ore 19.30, T Fondaco dei Tedeschi). Il festival si chiude con un evento speciale (su invito) a Ospedaletto CON/temporaneo con il raffinato duo Solaris, di Giorgio Li Calzi (tromba e live electronics) e Manuel Zigante (violoncello).

Venezia Jazz Festival Fall edition #2 è organizzato da Veneto Jazz con il supporto di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Regione del Veneto, il patrocinio della Città di Venezia, in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice, Teatro Stabile del Veneto, T Fondaco dei Tedeschi e con il contributo di Classic Boats Venice. Speciale partner: Splendid Venice Hotel, Laguna Libre. Media partner: Jazzit, Venezia News.

La direzione artistica è a cura di Giuseppe Mormile.

Prevendite: Prevendite concerti Teatro La Fenice: Ticketone – Vivaticket – Teatro La Fenice – call center 041.2424 Prevendite Teatro Goldoni: Ticketone – Biglietteria Teatro Goldoni Prenotazioni T Fondaco dei Tedeschi: [email protected] Prenotazioni Laguna Libre: Tel. 041.2440031 – [email protected] Per tutti gli altri concerti: [email protected] – mob. 366.2700299 Evento Ospedaletto CON/Temporaneo: scrivere a [email protected]

Informazioni:
Veneto Jazz – [email protected] – mob. (+39) 366.2700299 – www.venetojazz.com
Tutto il programma su www.venetojazz.com