29-09-2019 dalle ore 10:00 alle ore 23:00 Prada di Brenzone (VR), Prada bassa

Quanto sia antica questa fiera è difficile da stabilire con certezza. Unica cosa certa è la data in cui viene tenuta ed il luogo: il 29 settembre (San Michele per l´appunto) di ogni anno a Prada Bassa.

La fiera ha sempre sancito il termine dell´alpeggio e, soprattutto in passato ma perdura ancora oggi, durante il suo svolgimento è solito incontrare “malghesi” impegnati in trattative di compravendita del proprio bestiame.

Per quanto riguarda la culinaria, il menù tipico di San Michèl è dettato dalla tradizione: un piatto di trippe in brodo o alla parmigiana come primo e, come secondo, pìto coi capussi (tacchino con i cavoli). A questo punto molti di voi si chiederanno il perchè del tacchino e cavoli. La spiegazione è presto detta:

il tacchino, tradizionalmente conosciuto come cacciatore di rettili, veniva portato in malga e lasciato libero di girare nei prati limitrofi in modo da cacciare le eventuali vipere presenti.

Il cavolo, invece, era uno dei principali ortaggi presenti negli orti delle malghe in quanto è in grado di resistere a improvvisi cali di temperatura frequenti anche nel periodo estivo.