Festeggiamo i piselli di Colognola ai Colli.

Quest’anno la tradizionale Sagra dei Bisi di Colognola ai Colli taglia l’importante traguardo dei 63 anni e per questo la festa raddoppia; si potrà infatti apprezzare il tipico Pisello Verdone Nano di Colognola ai Colli in ben due weekend: dal 17 al 20 maggio 2019 e dal 24 al 27 maggio 2019 nell’area cortilizia di Villa Aquadevita.

Il protagonista principale della festa, che da anni coniuga tradizione agricola, enogastronomia e intrattenimento, è senza dubbio il Verdone Nano, pisello dalla forma tondeggiante e di colore verde brillante che risulta essere il dolce frutto dell’antica esperienza sviluppatasi a Colognola nella coltivazione di una pianta estremamente esigente sia nei confronti del terreno che del clima. Proprio le colline di Colognola sono l’ambiente ideale per questo prelibato ortaggio che qui riesce a mantenere inalterate le sue tipiche qualità di dolcezza e tenerezza.

Il pisello Verdone Nano è un ottimo prodotto grazie anche alla sua duttilità in cucina; numerose e diverse sono infatti le ricette che si possono realizzare con il Verdone Nano. Durante la Sagra dei Bisi potrete assaggiare negli stand enogastronomici i piatti tradizionali più conosciuti e apprezzati di Colognola ai Colli come le “Lasagne coi Bisi”, “Riso e Bisi” e “Seppie e Bisi”, insieme a tanti altri piatti sempre accompagnati dai piselli che potranno soddisfare tutti i palati.
A completare l’offerta enogastronomica non mancheranno i vini Soave DOC e Valpolicella DOC delle cantine locali.

La sagra sarà accompagnata dal Mercatino dell’Artigianato Artistico che prevede la presenza di bancarelle delle tradizioni popolari, dell’artigianato artistico e delle opere d’ingegno creativo con curiose ed originali idee regalo; vintage, usato e antiquariato; prodotti naturali per la cura del corpo e del vivere sano, florovivaismo.

Il Programma dell’Evento prevede inoltre punti degustazione dei vini Soave e Valpolicella e dell’olio extra vergine d’oliva, spettacoli, concerti ed animazione per bambini.

Dal 17 Maggio al 27 Maggio 2019