Giocare con la luce e con il buio è una delle attività che si possono svolgere insieme ai bambini, a costo zero. Potete trovare questo ed altri giochi in questo libro, attraverso il metodo Munari.

Il teatro delle ombre cinesi vanta una lunghissima tradizione ed è partendo da questi antichi spettacoli che potete crearne di nuovi, giocando con le mani, con le ombre del corpo, con ritagli e sagome di cartoncino ma anche con oggetti di uso casalingo e giocattoli, da riconoscere attraverso le ombre… vedrete che da gioco nasce gioco e i bambini di tutte le età ne rimarranno entusiasti.

Cosa vi servirà: un telo dietro cui nascondersi oppure un muro bianco su cui proiettare le figure; una fonte luminosa puntuale, come una torcia.

Ecco qualche esempio per cominciare a giocare con le ombre:

Spiegare ai bambini cos’è un contrasto è difficile, così come superare la paura del buio, ma con questa esperienza diventa tutto più semplice. Ai più piccoli di 3 o 4 anni potete iniziare spegnendo e accendendo la luce, chiedendo: al buio vedo? alla luce vedo?

Per continuare a giocare con la luce, potete dare la torcia al bimbo e chiedere di disegnare con i fasci di luce, in una stanza buia… muovendo la torcia come una bacchetta magica, si darà vita a disegni tutti da immaginare.

Potete guidare i bambini dai 4 agli 8 anni a realizzare il libro del giorno e della notte, con ritagli di materiali di vario tipo e colore: fogli di lucido, cartoncini di colore chiaro e scuro, con brillantini, carte lucide e opache, ruvide e lisce, ecc., da raccogliere poi in unico libro. Vi aiuterà il libro Nella notte buia, di Bruno Munari (non mostratelo prima ai bambini!).

Per continuare a divertirsi:

Una nonna un po’ strega. Un libro-teatro delle ombre. Con gadget
Solleva lo schermo e scoprirai, di pagina in pagina, il lato nascosto di questa casa misteriosa. Illuminando la parte dell’immagine che si solleva, compariranno le ombre cinesi di un personaggio (orco, folletto, strega…), che fino a quel momento era invisibile. Insieme al libro troverai una torcia. Età di lettura: da 4 anni.

L’ arte delle ombre cinesi. Divertirsi al buio in compagnia di cento animali
Una stanza buia, una torcia o (meglio ancora) una lampada da tavolo orientabile, una parete chiara e un paio di mani: è tutto quello che occorre per uno spettacolo di ombre cinesi. Al resto provvede questo manuale che, con istruzioni, schemi e disegni semplici e chiari insegna a creare con le dita animali sorprendentemente “reali”. È un vero corso: dalle figure più semplici che si possono realizzare con una sola mano (la rondine, l’oca, il serpente) si passa a quelle che richiedono due mani (dalla medusa al cavallo, dal coccodrillo ai tacchino) per arrivare poi a quelle di media difficoltà (come l’elefante o il pavone) e alle vette di rinoceronte, cammello, pantera.

Le ombre cinesi-Chinese shadows-Ombres chinoises
Arturo Brachetti, il noto attore trasformista, svela in questo libro fotografico una delle sue arti più applaudite e che hanno fatto sognare milioni di spettatori nei teatri di tutto il mondo. Brachetti rivela, in questo libro internazionale, da regalare o regalarsi, la magia e le tecniche di un’arte teatrale antica, nella quale tutti si sono cimentati almeno una volta nella vita.

Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari
Che cosa possiamo fare con i nostri figli, nipoti, allievi e piccoli amici per stimolare la loro curiosità, suscitare interessi – magari creando le basi per future “passioni”- e promuovere il loro desiderio di capire e conoscere? Esperienze plurisensoriali, giochi, libri e messaggi tattili, costruzioni con vari materiali, “viaggi” nel mondo dei colori, dei segni, dei sentimenti e delle emozioni… Il filo conduttore è la plurisensorialità e il rispetto del metodo. Il libro intende infatti coinvolgere e appassionare genitori e insegnanti, suscitando in loro la voglia di fare e di sperimentare, ma soprattutto di giocare con tatto insieme ai bambini. Un invito a riscoprire la propria creatività, lasciandosi andare. Un libro aperto che potrete continuare con le vostre esperienze, riscoprendo lo spirito del bambino dentro di voi.

Nella notte buia
Questo libro è uscito per la prima volta, in poche copie, nel 1956 e da allora è diventato un libro culto dell’editoria per ragazzi. Tuttora conserva tutta la sua attualità e ognuno, bambino o adulto che sia, diventa protagonista di questa avvincente ricerca all’interno della notte, sotto l’erba del prato, nel fiume sotterraneo e nella grotta, passando con la propria fantasia e curiosità (quasi con il proprio corpo) attraverso i fori, i pertugi e i profondi buchi presenti nelle pagine di carta, nere o ruvide o trasparenti…. Ognuno segue fino in fondo, con il fiato sospeso, la piccola luce che si intravede lontano. Età di lettura: da 5 anni.

Ombre Cinesi: Oltre 30 Fantastiche e Divertenti Ombre Cinesi Per Bambini
Volete tenere i vostri bambini lontani dalla TV? Allora questo è il libro che fa per voi! Tornate ai vecchi tempi quando semplici giochi e libri regalavano ore di divertimento a tutta la famiglia. Questo libro sulle ombre cinesi per bambini è pieno di immagini per far divertire i bambini. Il libro è ricco di fantastiche illustrazioni che sono adatte a tutte le età, e sicuramente anche gli adulti si divertiranno con queste epiche ombre cinesi! Tutto ciò di cui hai bisogno sono semplicemente le tue mani! Le illustrazioni sono facili da seguire e permettono a qualsiasi bambino di padroneggiare l’antica arte delle ombre cinesi! Perché non passare un po’ di tempo ogni sera prima di andare a letto a giocare con queste ombre cinesi assieme ai vostri bambini e creare dei ricordi che rimarranno impressi per sempre!