HomePage  
Viaggiare Ricette Libri&Video Giochi Festività Speciali
Giochi & Co.
     

FERMACAPELLI PRIMAVERA
DECORAZIONI PER CAPELLI
PERLINE DA STIRARE
CALENDARIO DEI BAMBINI
L'OROLOGIO
CARTA REGALO D'ARTISTA
RICICLANDO I PASTELLI
STAMPA CON LE PATATE
CON I COLORI A DITA
DIVERTENTI DINOSAURI
TUTTI PAZZI PER I POMPIERI
PILOTI DI AEREI DI CARTA
UNA CUCINA DI CARTONE
DISEGNIAMOCI!
IL TANGRAM
CON LE MOLLETTE DI LEGNO
L'ALBERO DEI GOLOSI
TRA UVA E VENDEMMIE
LAVORETTI DI SUGHERO
CON LE FOGLIE SECCHE
AUTO: RITAGLIA E INCOLLA
PISTA PER LE MACCHININE
CON STECCHINI DEL GELATO
SOTTOBICCHIERI ESTIVI
UNA TENDA DI CONCHIGLIE
PESCA I PESCIOLINI
PESCIOLINI VOLANTI
HULA MERMAIDS
COSTRUIAMO LE MEDUSE
UN SOLE DI MANINE
IL CATTURA SOGNI
IL BASTONE DELLA PIOGGIA
CON I MATTONCINI DI MAIS
UN CASTELLO MEDIEVALE
PASTA AL SALE
PASTA DA MODELLARE
PASTA BERNOCCOLUTA
DISEGNI IN RILIEVO
GIOCARE CON I PENNARELLI
CUCCHIAI BAMBOLE
ALI DI FARFALLA
LE OMBRE CINESI
ORIGAMI
GIOIELLI DI PASTA
LAVORETTI CON LA PASTA
IL ROTOLO-ZOO
CD DA RICICLARE
SPINNER DI LEGO

GIOCO E IMPARO

IL CESTINO DEI TESORI
I GIOCHI DA 1 A 2 ANNI
I GIOCHI DA 2 A 3 ANNI
LE LETTERE TATTILI
ALLACCIARE LE SCARPE
LA SCATOLA DEI RICORDI
GREMBIULINO USA&GETTA
LO SCHULE TUETE
PRIMO GIORNO DI SCUOLA
GIOCHIAMO A FARE COMPITI
IL QUIZ DEL GIORNO
MEMORY
MEMORY DEI GHIACCIOLI
"CIAO" NEL MONDO
"AMICO" NEL MONDO
NATI PER LEGGERE
OCCHIO AL BALOCCO
VIDEOGIOCHI PER BIMBI

LAVORETTI "VERDI"

SASSI DIPINTI
IL MERCATINO IN CORTILE
BABY GIARDINI ZEN
POLLICINO... VERDE
REALIZZIAMO UN ERBARIO
SEMINIAMO NEI ROTOLI
BIRDGARDENING...
COSTRUIAMO UN AQUILONE
BIRILLI RICICLONI

STAMPA & COLORA

COLORA L'INVERNO
COLOR PIZZA & BURGER
UN' ESTATE DA COLORARE!
COLORIAMO... IL GELATO
COLORA I NUMERI!
COLORA IL WEST!
COLORA GLI ANIMALI
COLORA I FIORI
COLORIAMO LA FRUTTA!
FALSI D'ARTISTA!

COMPLEANNO & FESTE

BOMBONIERE PER TUTTI
BOMBONIERE FAI DA TE
SCENE DA UN MATRIMONIO
CON I VASETTI VUOTI...
UNA FESTA A TEMA
INVITI FESTA COMPLEANNO
INVITI AL COMPLEANNO 2
INVITI FESTA ESTATE
BARCHETTE SEGNAPOSTO
TUTTI PIRATI!
FARFALLE ESTIVE
LANTERNE GIAPPONESI
CANNUCCE DECORATE
SCULTURE DI PALLONCINI
CIUPA REGALINI DI FESTA
LA FESTA ESTIVA
LA FESTA DI FINE ANNO
REGALO FAIDATE MAESTRE
UN DIPLOMA PER LE MAESTRE

RICORRENZE

IL THANKSGIVING DAY
FESTA PER HALLOWEEN
MASCHERE DI CARNEVALE
BIGLIETTI INVITO FESTA
DECORAZIONI DI CARNEVALE
FESTA DELLE DONNE
DECORAZIONI PER LA MAMMA
FIORI DI CARTA PER LA MAMMA
CUORI PER LA FESTA DELLA MAMMA
PER LA FESTA DELLA MAMMA
BIGLIETTI PER LA MAMMA
FESTA DI SAN PATRIZIO
BANDIERINE PER I NONNI
LAVORETTI FESTA DEI NONNI
COUPONS FESTA DEL PAPA'
BANDIERINE FESTA DEL PAPA'
UN PORTAFOTO PER IL PAPA'
UN PORTAFOTO PER IL PAPA'
BIGLIETTI FESTA DEL PAPA'

PAGE, videogiochi & bambini

Tutti i videogiochi venduti nel nostro paese, che siano per PC, Wii, PS3, PS2, Xbox 360, PSP oppure DS e 3DS, recano le indicazioni stabilite da PEGI. PEGI è l'abbreviazione di Pan European Game Information (informazioni paneuropee sui videogiochi): si tratta del primo sistema europeo di classificazione dei videogiochi in base all'età dei giocatori, sia per computer, console, smartphone ecc. Questo sistema è stato introdotto nel 2003 ed è attualmente il più rigoroso e affidabile sistema in circolazione.

La sua funzione è quella di offrire a genitori ed in generale agli acquirenti, un'ulteriore fiducia rispetto al contenuto del videogioco, specificandone l'idoneità per uno specifico gruppo d'età. Tale indicazione deve essere chiaramente indicata sulla copertina del videogioco e sul retro copertina per mezzo di loghi e descrittori (vedi sotto).

Questo sistema, il cui scopo è assicurare che i minori non siano esposti a giochi non adatti al loro specifico gruppo d'età, è supportato dai principali produttori di console, tra cui Sony, Nintendo e Microsoft, e dagli editori e sviluppatori di videogiochi in tutta Europa. Il sistema di classificazione in base all'età è stato messo a punto dalla Federazione europea del software interattivo (ISFE) ed è sostenuto dalla Commissione Europea, che lo considera un modello a livello europeo nel settore della protezione dei bambini.

Lanciato nell'aprile 2003, PEGI ha sostituito i sistemi di valutazione in base all'età esistenti nei diversi paesi con un unico sistema, identico nella maggior parte dell'Europa. La classificazione dei giochi è riportata sul fronte e sul retro delle confezioni dei giochi interattivi e i dettaglianti forniscono informazioni sulla sua funzione.

Il sistema comprende due elementi separati:

  • il primo è la classificazione in base all'età. Le fasce d'età sono 3+, 7+, 12+, 16+ e 18+
  • il secondo invece è una serie di icone riportate sul retro delle confezioni, che descrivono il contenuto del gioco. A seconda del tipo di gioco, si possono avere fino a sei descrittori con l'intensità del contenuto.

L'abbinamento di questi due elementi consente ai genitori e a coloro che acquistano i giochi per i bambini, di avere la certezza che il gioco che stanno per comprare sia adeguato all'età del giocatore a cui è destinato. Si noti che le classificazioni PEGI sono intese come raccomandazioni riferite al contenuto e alla relativa idoneità ad essere visto, e non alla sua "giocabilità" o accessibilità.

Il sistema PEGI acquista pieno significato se posto nella seguente prospettiva: è la prima volta che una qualsiasi forma di mezzo d'intrattenimento è proposta con un sistema di classificazione in base all'età, che soddisfa i vari standard culturali di diversi paesi europei.
Il sistema PEGI è promosso e gestito dalla ISFE (Interactive Software Federation of Europe). Il NICAM, ossia l'Istituto olandese per la classificazione dei mezzi di informazione audiovisivi (Netherlands Institute for the Classification of Audiovisual Media) è l'amministratore della ISFE ed è responsabile per l'implementazione pratica del sistema PEGI. Il Video Standards Council (VSC) è l'agente NICAM nel Regno Unito.
Attualmente PEGI viene applicato ai videogiochi distribuiti nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Pasi Bassi, Novergia, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

PEGI è uno dei più efficienti tra i sistemi europei ed è il più rigoroso in termini di criteri di valutazione. E' nell'interesse di tutti che la classificazione dei giochi avvenga in modo accurato; le procedure di valutazione dei singoli giochi, inoltre, sono state elaborate in base all'esperienza di vari sistemi nazionali applicati con successo.

Il sistema PEGI utilizza cinque categorie d'età e precisamente: 3 anni e oltre, 7 anni e oltre, 12 anni e oltre, 16 anni e oltre e 18 anni e oltre.

clicca qui per un esempio clicca qui per un esempio clicca qui per un esempio clicca qui per un esempio clicca qui per un esempio

All'interno del sistema PEGI ci sono sette diversi descrittori di contenuto:

Simbolo Descrizione
Violenza
Gioco che contiene scene di violenza
Linguaggio scurrile
Gioco che contiene espressioni volgari
Paura
Gioco che può allarmare o spaventare i bambini
Sesso
Gioco che contiene scene di nudo e/o comportamenti sessuali o riferimenti sessuali
Droghe
Gioco che fa riferimento a o rappresenta l'uso di droghe
Discriminazione
Gioco che contiene scene di discriminazione o materiale che possa incoraggiarla
Gioco d'azzardo
Gioco che incoraggia o insegna a giocare d'azzardo
Online
Gioco online

Per ulteriori dettagli: www.pegi.info

Altri esempi di giochi 3+, cioè adatti proprio a tutti:

Barbie Sfilata Di Moda Professione Stilista
Aiuta Barbie a creare uno show da favola in grado di stupire il mondo della moda. Grazie a nuove opzioni di creatività e personalizzazione, le possibilità sono virtualmente infinite. Dagli schizzi alla passerella, sarà tuo il compito di creare vestiti e accessori per la tua sfilata di moda, ricevendo al tempo stesso reali consigli da veri esperti del settore.
Cliccando qui tutti gli altri videogames di Barbie

Principesse: il viaggio incantato
Disney Princess è un mondo fatto di fantasia che ammalia e ispira le ragazze di tutto il mondo. Pronto a tornare sulla cresta dell'onda con l'uscita in DVD nel prossimo inverno, nella sua trasportazione in videogioco offre un mix unico, fatto di avventura, risoluzione di puzzle e gioco di ruolo!

Wii Party
Wii Party è il nuovo must have per tutti coloro che vogliono passare una serata spensierata con gli amici o in famiglia. Così semplice nel meccanismo da essere alla portata di chiunque, il titolo permette a un massimo di 4 giocatori di sfidarsi in una serie di divertentissimi minigiochi.

Cooking Mama
Il già strepitoso successo americano di Cooking Mama arriva anche in Europa! Sotto l'occhio vigile di Mama il giocatore diventerà un cuoco provetto utilizzando lo stilo per oltre cento piatti: dalla pizza ai peperoni alle ricette più ricercate. Con lo stilo si deve tritare, sminuzzare, sbucciare, friggere, dorare al forno... Mama è un aiuto fondamentale nella preparazione degli ingredienti, nell'amalgama vincente per le ricette più gustose e nella presentazione del piatto finito. Non dimenticate che per raffreddare il trucco è semplice: soffiare nel microfono del DS. Cooking Mama, insomma, è per cucinare "con stilo".

La Sirenetta 2: Il Ritorno Al Mare
Un gioco divertente, della serie "Disney - Bottega dei Giochi", che divertirà soprattutto i più piccini e le bambine e il cui punto di forza, oltre alle grafiche del film, è rappresentato dall'audio.

 

Alcuni tra i giochi adatti ai bambini da 7 anni

Winx Club Il Tuo Magico Universo
Con Winx Club: Il Tuo Magico Universo potrai tuffarti nel mondo delle magiche fatine, con tanti giochi e magici strumenti che ti porteranno vicino alle tue amiche alate. Vesti le fatine come preferisci e falle sfilare sulla passerella; conserva tutti i segreti e i dati dei tuoi amici, per non dimenticarli mai; divertiti con i tanti test di personalità i minigiochi, i timbrini e scopri le immagini, la musica e i video sbloccabili.
Cliccando qui tutti gli altri videogames delle Winx

Giochi per ragazzi: 12+

Cars 2: The Video Game
In Cars 2: Il videogioco, ci si unirà all'Accademia di spie Chrome per lanciarsi in corse sfrenate con tutti i personaggi classici del film per sfidarsi in avventure tipiche delle spy story e in corse attraverso il mondo.
Cliccando qui tutti gli altri videogames di Cars





Speciale Disneyland Paris


Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Coupon

 

 
 
copyright 2016©  |  Newsletter GRATUITA  |   Sottocoperta.Net - Bambini   |   Sottocoperta.Net   |   Pappario, ricette per lo svezzamento