Migliaia di persone si preparano durante tutto l´anno per approfittare di giorni pieni di svago, allegría, música e colore. Migliaia di turisti si riversano ogni anno sull´Arcipelago per godere di alcuni giorni di festa e trasformismo. Dopo quello di Río de Janeiro, il carnevale delle Isole Canarie é probabilmente il piú vistoso del mondo e allo stesso tempo uno dei piú eleganti e spettacolari.

Comparse, gruppi musicali ambulanti, “murgas” (gruppi musicali le cui canzoni criticano la vita pubblica e i problemi sociali) e laboratori specializzati, dispongono di sedi permanenti dove vengono ideati e preparati, con dodici mesi di anticipo, sia gli spettacoli sia i costumi. Durante questa festa l´immaginazione non conosce limiti: qualsiasi personaggio o fatto serve da pretesto per mascherarsi e cambiare identitá per alcune ore.

Il Carnevale, anche se celebrato su tutte le isole, raggiunge la sua massima espressione presso le cittá di Santa Cruz de Tenerife e di Las Palmas de Gran Canaria. Durante secoli, il carnevale, a causa del suo carattere carnale e delle sue origini pagane, venne disapprovato dalla Chiesa e dalle Autoritá Civili. Nonostante sia stato riconosciuto nel 1967 come Festa di Interesse Turistico Nazionale, il carnevale, venne celebrato con il nome di Feste d´Inverno fino al 1976, anno questo in cui, non esistendo piú le censure del regime franchista, adottó definitivamente la denominazione di carnevale.

Il programma include i divertenti concorsi di “murgas”, la trasgressivitá della Gala Drag, la spettacolaritá della Gala della Regina, il sorprendente concorso di trucco corporale o le divertenti “moltitudini” (cioé la festa nelle strade dove una quantitá impressionante di persone si riunisce per ballare mascherati).

Anche le zone turistiche di tutte le isole celebrano le proprie feste di carnevale.

El dia de los Indianos a La Palma

Una delle feste più importanti di Santa Cruz de La Palma è “El dia de los Indianos”, che ogni anno viene celebrato il lunedì precedente la quaresima, che nel 2012 coinciderà con il 20 febbraio.

Con questo si ricorda quando nel 1960 un gran numero di “Indiani”, ovvero cittadini canari partiti alla conquista di Cuba in cerca di fortuna, tornarono a casa indossando eleganti abiti bianchi e cappelli panama, e portando con se valigie piene di denaro. Questi nuovi ricchi che amavano ostentare la propria ricchezza, divennero in breve tempo obiettivo degli scherzi di Carnevale.

Nel corso del tempo, quegli scherzi si sono trasformati in una festa tradizionale che richiama più di 60.000 persone: i cittadini di Santa Cruz de La Palma, si riversano per le strade vestiti di bianco dalla testa ai piedi, con il tipico cappello cubano, ed armati di polvere di talco danno vita ad una battaglia all’ultimo lancio, al ritmo della musica. (Informazioni: www.losindianos.es)

Ecco i  carnevali alle Canarie:

  • Carnevale Santa Cruz de Tenerife (Tenerife)
  • Carnevale Las Palmas de Gran Canaria (Gran Canaria)
  • Carnevale Arrecife (Lanzarote)
  • Carnevale San Sebastian de La Gomera (La Gomera)
  • Carnevale Puerto del Rosario (Fuerteventura)
  • Carnevale Puerto de la Cruz (Tenerife)
  • Carnevale Santa Cruz de La Palma (La Palma)
  • Carnevale Puerto del Carmen – Tias (Lanzarote)
  • Carnevale Mogán (Gran Canaria)
  • Carnevale Valverde (El Hierro)
  • Carnevale Internazionale Maspalomas (Gran Canaria)
  • Carnevale Los Cristianos – Arona (Tenerife)
  • Carnevale Pájara (Fuerteventura)

Carnival de Santa Cruz de Tenerife, il più brasiliano della Spagna

Due Patrimoni dell’Umanità, un Parco Nazionale e 42 spazi naturali protetti: questi sono alcuni dei tesori di Tenerife.

Il Carnevale di Tenerife si celebra a partire dall’arrivo dei primi europei; i primi riferimenti scritti di questa tradizione risalgono alla fine del XVIII secolo, con divieti e regolamenti per salvaguardare “l’ordine sociale e morale” da parte dell’autorità civile ed ecclesiastica.

I fantastici anni 60: l’era del “Flower Power”, è il tema con cui Santa Cruz e l’isola di Tenerife festeggiano il Carnevale del 2012.

Per vari giorni i colori variopinti dei costumi di carnevale e l’allegria dei partecipanti inondano le strade della città in uno straordinario ambiente festivo. La festa di Santa Cruz, per le sue vie, inizia il venerdì precedente al martedì grasso con una spettacolare cavalcata annunciatrice, e ha il suo culmine di sera, quando migliaia di persone in maschera ballano e si divertono fino alle prime ore del mattino seguente.

Lo spettacolo continua sera dopo sera fino al mercoledì delle ceneri, nel quale gli abitanti della città danno sepoltura alla sardina e, ufficialmente, si dà per terminato il Carnevale. Ciononostante, la festa ritorna il fine settimana seguente, chiamato anche “della pignatta”.

Ma prima che il tutto inizi per strada, il Carnevale di Santa Cruz vive tanti momenti come l’elezione della sua regina, coronata in una sorprendente gala al quale partecipano centinaia di artisti che costituiscono l’anima della festa. Nel corso dello spettacolo, le candidate a regina, sfilano con indosso impressionanti creazioni che spiccano per il genio creativo.

Le formazioni del Carnevale sono le altre grandi protagoniste della festa. Per gran parte dell’anno, i suoi membri provano e riprovano affinchè i loro balli e canzoni siano perfetti per questa data. Comparse, murgas, rondallas e gruppi musicali possiedono tutti un carattere unico e speciale.

Gli abitanti di Santa Cruz vivono molto intensamente il loro Carnevale. Lo dimostrarono in passato quando, durante suo regime politico, il generale Franco proibì la celebrazione di questa festa in tutta Spagna però non potette farlo a Tenerife, dove venne rinominato Feste d’Inverno, dato che gli isolani si rifiutavano di perdere questa allegra e variopinta tradizione.

Carnevale a Puerto de la Cruz, Tenerife

Il Carnevale della cittadina turistica di Puerto de la Cruz è uno dei carnevali, per tradizione ed importanza, più grandi di Tenerife. Ogni anno il suo spirito burlone s’impossessa dei suoi abitanti e visitatori, che si fanno coinvolgere facilmente dalla festa. Balli in maschera, sfilate, gare ed eventi molto originali come il tradizionale rally di auto d’epoca, la divertente gara “Mascherina mettiti i tacchi” o l’elezione della regina drag sono tra gli atti più di spicco del programma.

Nel Puerto de la Cruz la festa inizia con l’elezione delle sue regine infantile e adulta in uno spettacolo nel quale partecipano comparse, murgas e altre formazioni. La cavalcata da inizio al Carnevale per strada, che non culmina fino alla domenica della pignatta.

Il sabato e domenica della pignatta sono giorni in più di festeggiamento dopo la sepoltura della sardina che, il mercoledì delle ceneri, dà per terminato ufficialmente il carnevale in tutto il mondo. Il momento più importante del Carnevale del Puerto de La Cruz è la sfilata del sabato di pignatta, denominato Gran Coso Apoteosico del Carnevale al quale partecipano gruppi di tutta l’Isola.

La città costiera mantiene un rapporto carnevalesco molto stretto con la città di Düsseldorf, in Germania. Tutti gli anni una delegazione tedesca viene a Puerto de la Cruz, da dove altri rappresentanti del carnevale locale viaggiano a Düsseldorf in una tradizione che dura ormai da più di 25 anni.

Altri Carnevali a Tenerife

Carnevale di Candelaria

La cittadina di Candelaria, nel sud dell’Isola, celebra le sue feste di carnevale, la settimana dopo la conclusione del carnevale di Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz. L’ampia piazza della Basilica della Madonna di Candelaria è lo scenario principale di queste feste e il luogo dove si svolge la gala delle elezioni della regina infantile e di quella adulta e l’incontro regionale delle “murgas”, due dei suoi eventi più importanti. È questo un carnevale che gli abitanti della località festeggiano con la stessa allegria e creatività che nel resto dell’Isola.

Carnevale di Los Gigantes
Per ben quattro giorni, la località turistica di Los Gigantes, nel municipio del sud di Santiago del Teide, celebra il suo carnevale. Allo stesso modo che in altri municipi dell’Isola, in questo, le feste sono il fine settimana seguente alla conclusione del carnevale della capitale insulare. Nella piazza centrale di La Buganvilla ha luogo l’elezione della regina infantile e quella adulta, i concorsi delle maschere, le performance dei gruppi di carnevale, i balli, le sfilate e un originale sepoltura della sardina, che mette fine alla festa, il lunedì seguente.

Carnevale di Playa de los Cristianos
Nel centro turistico di Playa de los Cristianos, al sud dell’Isola, si festeggia il proprio e animato carnevale con un programma estremamente completo e pieno zeppo di eventi che si svolgono per le vie della cittadina. Anche qui si elegge la regina della festa in uno spettacolo che da inizio alle principali manifestazioni. Una particolarità di questo carnevale è quella di non far coincidere, cosi come in altre località dell’isola, i festeggiamenti con quelli di Santa Cruz de Tenerife e del Puerto de la Cruz, per cui non ha luogo fino a quando la celebrazione di queste due città non è terminata.

Carnevale di Tacoronte
Il municipio di Tacoronte, ubicato nel nord dell’Isola, festeggia il suo carnevale chiamato qui “Piccola Pignatta“. In queste feste non mancano gli atti più tipici della celebrazione come la gala d’elezione della regina del carnevale, la sfilata di gruppi carnevaleschi, la sepoltura della sardina e, naturalmente, i balli in maschera all’aria aperta. La speciale attenzione che presta il programma ai più piccoli e una sfilata d’auto d’epoca per le vie del paese sono due delle sue particolarità. Il carnevale di Tacoronte si festeggia il fine settimana successivo a quello di Santa Cruz de Tenerife.

Maggiori informazioni: www.carnavaltenerife.es ; www.webtenerife.it

Carnevale a Gran Canaria

Gran Galà Elezione della Regina

Essere la Regina del Carnevale di Las Palmas de Gran Canaria non è da tutti. Non basta un bel sorriso. Bisogna cimentarsi con vestiti impossibili, alti quattro metri e con diametro infinito. Bisogna mantenere i nervi saldi, perché tutto si decide in un secondo, quando gli occhi di tutta l’isola e le luci del Parco Santa Catalina sono puntati su di te.

Cabalgata di Las Palmas de Gran Canaria
Il giorno della Cabalgata di Carnevale, si organizza una grande sfilata di carrozze, macchine addobbate, maschere, risate e balli che attraversa tutta la città. Non importa chi sei e che lavoro fai. Dal giudice alla professoressa di storia, dal ragioniere alla cassiera del supermercato, proprio tutti, si travestono e cambiano il proprio ruolo. Tutti insieme ballano in una sfilata pazza al ritmo della musica del carnevale.

Galà Drag Queen
Se c’è un evento grintoso, divertente, vivace, irriverente, allegro e spregiudicato, quello è sicuramente il Galà Drag Queen di Las Palmas de Gran Canaria. L’esempio più evidente dello spirito autentico del Carnevale. Un momento magico che trasforma il Parco Santa Catalina nell’epicentro più allegro del mondo.

Entierro de La Sardina (Sepoltura Della Sardina)
La sepoltura della sardina è il momento che tutti gli amanti del carnevale temono ed allo stesso tempo aspettano. Le maschere si vestono di nero e fingono di piangere, si trascinano per terra e si tirano per i capelli (continuando a ballare…), mettendo in luce le doti di attori di Hollywood nella divertente serata che decreta a malincuore la fine del carnevale del capoluogo.

Maggiori informazioni: www.turismodecanarias.com