C’è un luogo in Costa Azzurra che a Carnevale si tinge di giallo per la “Festa del limone“: Mentone. Nei “giardini Biovès” si allestiscono meravigliose sculture di arance e limoni e composizioni floreali, con sfilate di carri alti 10 metri e sfilate di maschere di giorno e di notte, con i variopinti fuochi d`artificio sul mare a chiusura della manifestazione. La 84° edizione si terrà dal 11 febbraio al 2 marzo 2017, con tema “Broadway”.
La Festa dei Limoni, avvenimento unico al mondo, attira ogni anno migliaia di visitatori a Mentone, città-crocevia tra l’Italia, la Costa Azzurra e il piccolo Principato di Monaco, che grazie alla sua posizione geografica e al suo microclima subtropicale, non conosce le rigide temperature dell’inverno. Ogni stagione è quindi dominata dal mare e dalle montagne soleggiate.
La festa trae origine dalla leggenda che narra che prima di abbandonare l’Eden, Adamo ed Eva presero un frutto d’oro, e temendo l’ira di Dio, Adamo convinse Eva a sotterrare questo frutto per nasconderlo. Dopo un lungo peregrinare i due scoprirono la Baia di Garavan, un luogo così ameno, tranquillo e fertile, simile al giardino dell’Eden: era il posto speciale che andavano cercando. Eva se ne innamorò e decise di sotterrarvi il frutto. Fu così che i limoni cominciarono a crescere in questo angolo di “paradiso”: ecco spiegata l’origine mitica del limone di Menton, a cui la città dedica annualmente la Festa dei Limoni.
PER UNA VISITA A MENTONE
Stazione balneare della Belle Epoque, Mentone è ricca di gioielli architettonici dell’inizio del secolo : palazzi, dimore imponenti…
Di fronte al mare, essi danno alla Promenade du Soleil il suo charme molto rétro. Da Garavan, vicino alla frontiera italiana, fino al comune di Roquebrune-Cap-Martin, Mentone offre tutti i tipi di spiagge, dalla sabbia ai ciottoli, dalle spiagge pubbliche a quelle private.
Lungo i viali, fiancheggiati di melangoli, della “città nuova” che si stende verso ovest, si possono ammirare gli antichi alberghi di lusso della Bella Epoca, dove molti architetti di talento hanno lasciato la lora impronta. Giardini e “ronds-points” fioriti punteggiano la passeggiata fino al centro città animato da numerose botteghe e ristoranti. Si possono ammirare sulla parte alta delle facciate dei vecchi palazzi, i motivi di numerosi fregi.
Alla fine del secolo scorso, la colonia russa era importante sulla Costa Azzurra. La chiesa ortodossa di Mentone è stata edificata nel 1892 su iniziativa della granduchessa Anastasia, nipote dell’imperatore Nicola I, e con dei fondi provenienti da ricche famiglie russe. All’epoca, comunicava direttamente con la casa di riposo l’Hermitage, fondata da Anastasia a beneficio dei giovani tisici del suo paese.
Soggiornando a Mentone, è praticamente impossibile non bighellonare nella strada pedonale che sbocca sul giardino del “Campanin” e sul mare. Luogo di passeggiata ineluttabile con botteghe varie, ristoranti e diverse piazze ombreggiate dove si possono sorseggiare bibite fresche sotto i platani secolari.
Situato tra il porto e la città vecchia, il mercato municipale, centenario, sfoggia mille colori, profumi, spezie e sapori del mezzogiorno. Senza dimenticare alcuni delle tante specialità locali tale i limoni, le marmellate di agrumi, i “barbajuans” , la “socca” (farinata), la “pichade”…
IL PROGRAMMA 2017
Broadway a Mentone, questa è l’opportunità di cantare sotto il sole come gli altri sotto la pioggia , per immergersi con Mary Poppins nel cuore del music-hall, Dorothy e Toto la passerella di mattoni giallo o per essere invitati al ballo annuale dei gatti. Dal 11 febbraio al 1 ° marzo 2017, entrate in scena e diventate la stella del vostro musical preferito!
- Venerdì 10 febbraio 2030: pre-apertura con le prime luci del giardino
- Dal 11 febbraio al 1 ° marzo: visita Biovès Gardens – esposizione dei motivi di agrumi
- Domenica 12 Febbraio alle ore 14:30: Corso frutti d’oro
- Giovedi 16 febbraio alle 21h: Notte Corso (seguito da fuochi d’artificio)
- Venerdì, 17 febbraio 2030: Luci Gardens
- Domenica 19 febbraio alle ore 14:30: Corso frutti d’oro
- Giovedi 23 febbraio alle 21h: Notte Corso (seguito da fuochi d’artificio)
- Venerdì, 24 febbraio 2030: Luci Gardens
- Domenica 26 febbraio alle ore 14:30: Corso frutti d’oro
Foto di V. IaconaPer maggiori informazioni:
www.feteducitron.com