Se durante una festa o un compleanno il truccabimbi è una possibilità, per Carnevale è un must! Basta davvero poco per truccare i bambini in modo allegro, creativo e colorato.
Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Scegliere i materiali per il truccabimbi

Scegliete trucchi adatti alla pelle dei più piccoli, quindi anallergici e durevoli, in modo che non si sciolga tutto in cinque minuti!
Il trucco va bene se viene via con semplice acqua e sapone oppure utilizzando le apposite salviette umide: fate una prova!

Utilizzate pennelli morbidi e puliti: grandi per le guance o la fronte, fini per tracciare i contorni dei vostri disegni.

Potete utilizzare sia i colori in polvere, che in crema, che le matite scure per definire il trucco. Per disegni più artistici sono ideali i colori per viso tipo acquerelli, che si utilizzano con acqua e pennelli fini.

I colori a cera per pelle (matitoni di trucco) non danno lo stesso risultato dei colori specifici per i truccabimbi: il disegno resta grossolano e poco brillante, e non riuscirete a fare dettagli.

In ultimo applicate glitter, di quelli ultrafini e anche questi anallergici e specifici per il trucco del viso: non usate la porporina per i lavoretti a base metallica, in quanto irritano pelle e occhi.

Tra i migliori trucchi per bambini in commercio ci sono i Giotto: un set di morbidi ombretti a base di vera cera d’api per trasformare gli occhi in una vera opera d’arte. Pratici e versatili, sono ottimi alleati della fantasia per metamorfosi e trucchi speciali con particolari dettagliati. Una cosa che importante è che gli ombretti Giotto Make Up sono dermatologicamente testati, facili da stendere e si rimuovono facilmente con acqua tiepida e sapone o con salviettine struccanti.

8 Consigli per un semplice trucco

  1. Mettete una fascia al bimbo/a, in modo da contenere tutti i capelli che darebbero fastidio durante il trucco
  2. Stendete prima il colore di sfondo principale, con una spugnetta asciutta (colori in crema), o umida (colori compatti)
  3. Definite dettagli di altri colori e sfumature usando i pennelli più larghi a sfumino
  4. Stendete il colore sulle palpebre mobili
  5. Disegnate i particolari di colori chiari, a pennello fine
  6. Definite con il nero, a pennello, i contorni del disegno principale
  7. Soffiate un pò di glitter per finire il trucco
  8. Mostrate al bimbo lo specchio!

E… ispirazioni!

Per fare pratica