Un classico, con mille varianti personali, da realizzare anche in estate e perché no, con l’aiuto dei bambini 🙂
Vi diamo la nostra ricetta, provata e gustata!

La scelta e le dosi di alcuni ingredienti vanno secondo il gusto personale: potete mettere più o meno carote, la cosa fondamentale è che siano ben asciutte, in modo da conferire al dolce sofficità e leggerezza.

Anche le mandorle dovranno essere ben asciutte e passate quasi a farina. In alternativa o in aggiunta potete inserire anche delle noci, in questo caso ridotte a granella o a piccoli pezzettini.

Potete aromatizzare la torta aggiungendo la vanillina in polvere o la cannella, che darà alla torta il caratteristico profumo e gusto pungente.

La scelta dell’olio va secondo il gusto personale: noi abbiamo scelto l’olio di semi di girasole ma potete sostituirlo con del burro ammorbidito più un vasetto di yogurt bianco, o se vi piace, l’olio extravergine di oliva, ricordando però che quest’ultimo lascia alla torta anche il tipico sapore.

Infine, scegliete la forma: noi abbiamo usato uno stampo circolare a cerniera da 24 cm, ma può essere benissimo realizzata in uno stampo rettangolare da plumcake, a ciambella o nei pirottini da muffins per una merenda monodose.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 300/400 gr di carote, pesate già pulite e pronte da grattugiare
  • 300 gr di farina di grano tenero 00
  • 50/100 gr di mandorle (o noci tritate, grossolanamente)
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole (oppure 100 gr di burro ammorbidito + 1 vasetto di yogurt bianco magro)
  • 3 uova intere
  • 200 gr di zucchero (a piacere, potete usare lo zucchero di canna)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • a piacere, 1 bustina di vanillina e/o cannella
  • zucchero a velo per decorare

Montate le 3 uova con lo zucchero sino a che il composto sarà ben chiaro e soffice, aiutandovi anche con il frustino elettrico; in un’altra ciotola mettete la farina, la vanillina, le mandorle tritate finemente e le carote pelate e grattugiate finemente, ben asciutte.

Abbiamo utilizzato mandorle tostate in forno con la buccia, poi spellate dopo averle fatte bollire in acqua qualche minuto sul fuoco, asciugate bene e tritate finemente quasi a farina.

Mescolate il composto e unite le uova montate con lo zucchero, infine aggiungete a filo anche l’olio.

Mescolate delicatamente in modo da non smontare le uova e versate il tutto in una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata (o se preferite, nello stampo rettangolare da plumcake).

Cuocete a 180°C per circa mezz’ora.

Lasciate raffreddare la vostra torta di carote e spolverate con zucchero a velo. Noi abbiamo creato uno stencil a cuori, ritagliando semplicemente un foglio di carta.

La torta di carote è ottima a merenda ma anche a colazione, pucciata in semplice latte bianco. Il giorno dopo è ancora più buona e si conserva diversi giorni!