In Valsugana e Lagorai il Natale avvolge come una morbida maglia di lana dai colori vivaci e festosi. Il paesaggio si decora e non c’è borgo senza i caratteristici presepi antichi, i cori in piazza e le antiche ricette custodite nel cassetto, da usare solamente durante le festività per il piatto che si mangia una volta all’anno. A donare del fiabesco a questo territorio i tradizionali mercatini di Natale, organizzati dall’ Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi in collaborazione con l’Unione Commercianti di Levico. Uno dei più caratteristici è ospitato, dal 22 novembre 2008 al 6 gennaio 2009, nel grande parco asburgico della cittadina di Levico Terme, mentre la vicina borgata di Caldonazzo accoglie la seconda esposizione, visitabile dal 22 novembre al 21 dicembre 2008, situata nella Magnifica Corte Trapp.

Il mercatino di Levico Terme è allestito nel grande parco asburgico dove dimorano alte piante secolari, alpine certe, esotiche altre. E’ un arboreto unico ed assai noto, continuamente curato, vera attrazione della località. Nel mercatino si trovano i prodotti della tradizione trentino-tirolese esposti in 40 casette costruite con legno di bosco, dove l’occhio si posa facilmente sorpreso sui prati e gli alberi coperti di neve. Si cerca il regalo natalizio da scegliere tra gli oggetti esposti e si ritorna istintivamente alla memoria dei Natali dell’età bambina. Passeggiando lungo i viali innevati del parco si possono acquistare o ammirare originali oggetti d’artigianato artistico in legno e stoffa, giocattoli e addobbi per l’albero ed il presepio, indumenti di lana alpina, prodotti tipici del territorio. Si degustano squisite specialità gastronomiche locali come le caldarroste accompagnate da un fumante vin brulè, il miele di montagna, salumi come la luganega, la mortandela, i prosciutti di cinghiale, di cervo e di oca delicatamente affumicati. Una buona occasione per completare i regali di Natale destinati a grandi e piccoli amici all’insegna della più autentica cultura popolare alpina. Non mancheranno in questo ricco contenitore di proposte gli eventi dedicati al ben mangiare: la Festa della polenta, cotta e scodellata fumante, la Festa dei sapori di malga e il Grappa Festival. Con la Fiaccolata dei Quartieri di fine anno la cittadina rivive il suo passato con il curioso appuntamento di Brusar la Vecia, i fuochi d’artificio, la Festa di San Silvestro e la Festa della Befana. La sera del 12 dicembre, vigilia di Santa Lucia, si

svolgerà la Strozegada: lunghe file di barattoli trascinate da ragazzini dalle vie della cittadina fino in centro.
Durante il Mercatino ci saranno giochi, spettacoli di strada, dolci e ghiottonerie per i bambini mentre il Babbo Natale seduto sul suo grande trono in legno nel Parco riceverà le loro letterine. Concerti corali e strumentali, musici itineranti e gruppi folcloristici trasformano il Parco ed il centro storico della città in un vivace palcoscenico mettendo in scena le più originali tradizioni musicali locali. E’ impagabile il clima festoso che si respira nel cuore dello storico parco degli Asburgo a Levico Terme nel periodo dell’Avvento. Lo scenario si fa d’incanto sul far della sera, quando luci soffuse illuminano le maestose piante secolari e le caratteristiche casette natalizie. In questa cornice il Mercatino di Natale prende per mano grandi e piccini guidandoli alla scoperta della più autentica cultura popolare trentino-tirolese, sulle orme della vera tradizione asburgica.

A pochi minuti da Levico Terme, il mercatino di natale di Caldonazzo, vicino al lago omonimo, ricorda da vicino quelli tirolesi ed è ambientato nella Magnifica Corte Trapp, grande spazio raccolto tra antiche mura e sotto le arcate dell’antico maniero. Nell’atmosfera medievale del cortile interno, all’ombra dei vecchi portici finemente addobbati, si trovano gustose specialità trentine e tra queste salumi e formaggi tipici, vini, grappe, Parampampoli, profumate caldarroste, fumante vin brulè; mentre originali regali natalizi prodotti dall’artigianato artistico alpino propongono motivi di festa e tradizionali in vari materiali. Fanno da contorno al Mercatino musica ed animazione natalizia per bambini, spettacoli, concerti natalizi strumentali e corali.

Due magici appuntamento da vivere, magari a bordo di un’elegante carrozza trainata da cavalli che proprio in occasione del Natale sfila nelle vie del centro accompagnando chiunque desideri scoprire gli angoli più affascinanti del borgo antico di Levico Terme oppure sul caratteristico trenino di Natale che collega i mercatini con molti punti della cittadina. Sono inoltre disponibili, in entrambe le cittadine, grandi aree per sosta camper collegate con il centro da navetta, aree sosta bus e parcheggi auto.

Orario Mercatino di Natale nel Parco secolare degli Asburgo a Levico Terme
dal 22 novembre 2008 al 6 gennaio 2009

NOVEMBRE 2008
22, 23 , 28, 29* e 30 dalle 10 alle 19

DICEMBRE 2008
5, 6*, 7 e 8 dalle 10 alle 19
12, 13* e 14 dalle 10 alle 19
19, 20 e 21 dalle 10 alle 19
26, 27, 28, 29, 30 e 31 dalle 14 alle 19
*I sabati 29 novembre, 6 e 13 dicembre apertura dalle 10 alle 22. Alle ore 21.30 fuochi d’artificio

GENNAIO 2009
dall’1 al 6 dalle 14 alle 19

Per informazioni:

Azienda per il Turismo VALSUGANA Lagorai – Terme – Laghi
Villa Sissi – Parco delle Terme, 3 38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461 706101 Numero verde 800-018925