Per i muffins:
- 250 gr. di farina di grano tenero
- 100 gr. di zucchero
- un pizzico di sale
- mezza bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 100 gr. di olio di semi di girasole
- un vasetto di yogurt ai frutti di bosco
- 50 ml di latte
Per il topping:
- formaggio philadelphia
- mascarpone in uguale parte
- 100 gr di zucchero a velo
- colorante in polvere
- panna fix
- cuoricini di zucchero
Preparate i muffins: mischiate tutti gli ingredienti solidi in una ciotola e tutti quelli liquidi in un’altra ciotola. Mescolate poi velocemente insieme, sino a che il composto sarà omogeneo e privo di grumi.
Disponete i pirottini di carta negli stampi in silicone. Versate circa 3 cucchiai di impasto in ogni pirottino, fino a circa tre quarti di altezza. Infornate in forno già caldo ventilato a 180° per 20 minuti, finché saranno dorati. Sfornate e lasciate raffreddare, togliendoli dagli stampi in silicone.
Il segreto del miglior topping!
Preparate il topping unendo la stessa quantità di mascarpone e formaggio cremoso tipo Philadelphia. Unite lo zucchero a velo e il colorante in polvere e mescolate sino a che la crema sarà vellutata. Se servite subito i cupcakes potete tenere la crema così, altrimenti unite anche una bustina di panna fix, che darà densità alla crema. Preparate una sac a poche col beccuccio che più preferite e decorate i muffins, raffreddati, col il topping. Infine decorate con gli zuccherini.
Tenete in frigo sino al momento di servire. La crema è ottima anche il giorno dopo, così potrete prepararli in anticipo per un dolce regalo o una festa!