Un mazzettino di fiori
Cosa serve:
- cartoncino
- fogli di gomma crepla
- nettapipe colorati
- forbici
Con questa tecnica potete creare infiniti fiori di tutti i tipi: gerbere, margherite, ma anche calle, tulipani, rose… basterà ritagliare più forme dal cartoncino colorato e sovrapporle con fantasia, infilando al centro un nettapipe colorato. Alla base del fiore tagliate una sagoma dal foglio di spugna, sarà più resistente e fermerà i cartoncini sovrastanti, senza bisogno di colla. Volendo, con un altro nettapipe, potete anche aggiungere le foglie allo stelo.
Un cestino portafiori semplice e veloce? Ritagliate da una rivista alcuni fiori di carta e una striscia per il manico e incollatele ad un bicchiere di plastica colorato.
Un fiore con materiale riciclato
Cosa occorre: tulle come quello delle bomboniere, carta crespa, stoffe o carta colorata, nastri larghi, nastro verde adesivo da fiorista, fil di ferro. E’ semplice: basta arrotolare due o tre strati di diverso materiale accostando tonalità e colori, poi fissarli con il nastro adesivo da fiorista al fil di ferro.
Altri fiori con la carta crespa
Ecco altri fiori che ha preparato una bambina di 4 anni. Materiale occorrente:
- cannucce verdi
- scotch
- carta crespa colorata
- una striscia di cartoncino giallo per ciascun fiore
Tagliate una striscia di carta crespa, abbastanza lunga e di 10 cm di lato. Piegatela su se stessa diverse volte, fino a che otterrete un quadrato. Da questo quadrato ritagliate una forma di petalo: ne otterrete, in un sol colpo, tanti quanti piegamenti avrete fatto.
Prendete una striscia di carta o cartoncino giallo e praticate tanti taglietti come un pettine. Arrotolate questo pettine di carta a una cannuccia e fissatela con lo scotch. Arricciate un pochino le estremità della carta, usando semplicemente le dita.
A questo punto iniziate ad applicare i petali, uno ad uno, ruotando mano a mano il fiore. Allargate un pò la parte superiore di ogni petalo, sfruttando la proprietà della carta crespa di allargarsi.
Il vostro fiore è pronto!
Un mazzetto di rose, bello anche per decorare la tavola
Materiale occorrente:
- carta crespa
- scotch
- un bicchiere colorato
- nastrini verdi o rafia verde
Tagliate una lunga striscia di carta crespa, larga circa una decina di cm. Arrotolatela su se stessa, fermatela con lo scotch ad una estremità. Iniziate ad allargare la carta crespa all’estremità opposta, aiutandovi con le dita, allargando con le dita prima verso l’esterno, poi dentro l’interno e così via, per dare l’effetto increspato sottostante.
Dovete allargare il rotolo di carta increspata, un pò come allargareste le foglie di un carciofo, per inserirne il ripieno!
Realizzate 3 o 4 rose, poi fissatele insieme con del nastro adesivo trasparente, e sempre aiutandovi col nastro adesivo fissate il mazzetto all’interno del bicchiere colorato.
Decorate con un giro di nastrino o rafia verde.
Fiori stampati
Un biglietto semplice ed elegante? Lo posso realizzare anche i più piccoli, semplicemente con stampi di… cuore di sedano! Intingete la base del sedano, tagliata in pari, nella tempera rossa e otterrete meravigliose rose.
L’idea è carinissima anche per preparare carta da regalo, usando semplice carta da pacco bianca.
Ispirazioni a fiori
Ecco qualche altra ispirazione: fiori di semplice carta ritagliata, colorata con matite e contornata con pennarelli. E poi ancora fiori su barattoli di vetro, fiori disegnati a mano su biglietti-borsette di carta, fiori di frutta, fiori di spugna per decorare una scatola porta regalo o porta segreti!