Diplomata Perito Commerciale e Tecnico delle Attività Alberghiere, Giovanna Ruo Berchera svolge attività istruttive nel campo dell’enogastronomia per conto della Regione Piemonte. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti si occupa di ricerche storiche sulle cucine regionali e in particolare di quella piemontese anche tenendo corsi per conto di varie Associazioni, Scuole Professionali e per la Scuola di Cucina Italiana (IPCA).

Ha collaborato alla preparazione di tipiche cene piemontesi in Italia e all’estero, in occasione di “Settimane Gastronomiche”, ed ha tenuto varie conferenze.
E’ autrice di vari libri, tra cui “Una tavolozza di sapori regionali“, che presenta 160 ricette tradizionali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con notizie storiche e curiosità.

Ha collaborato alla realizzazione dell’Agenda di Suor Germana e alle riviste: “A Tavola”,”Gran Gourmet”, “Itinerari Piemonte”. Ha curato la redazione di una decina di volumi per la “Biblioteca Culinaria” e di alcuni opuscoli per l’Asprolat di Torino. Ha collaborato per il quotidiano “Il Giorno” e la gastronomia sul sito del club per le Olimpiadi del 2006. Ha tenuto lezioni all’Expo Sapori di Milano e indetto i lavori di cucina delle Scuole Alberghiere presentate alla “Festa del riso” di Desana, nonchè in occasione del Festival di Sanremo, con “Riso da ridere”, presso il Grand Hotel Londra, dove a cucinare erano i cantanti. Ha collaborato alle riviste: “Cucina Moderna”, “Sale e Pepe”, “Cucina no problem”.

Collabora con il “Club Papillon” di Paolo Massobrio (di cui tiene anche lezioni di cucina a Torino), contribuendo alla stesura dei volumi: “Guida Critica e Golosa“, “Viva la Campagna”, “L’Ascolto del Vino“, “Il Golosario“, “Avanzi d’Autore-A tavola con gusto e senza sprechi, ovvero, noi e il frigorifero in 120 ricette“, un volume che introduce il lettore a scoprire la cucina senza sprechi, con ricette da… frigorifero, e ad un’altra guida del… ben mangiare: “L’ascolto dei sapori. Centosettanta ricette con i migliori prodotti tipici italiani de – Il Golosario”, ricette con il meglio dei prodotti tipici dell’enogastronomia della Penisola.

Sempre in collaborazione con Massobrio e il nutrizionista Primo Vercilli, ha collaborato a “Maramangio. Educarsi dimagrendo… dimagrire appassionandosi. La risposta italiana alle varie diete”. Il volume tratta il problema del sovrappeso e delle diete senza proibizionismi eccessivi, aiutandovi nella scelta di diete senza restrizioni: “diete” quasi da manuale di… sopravvivenza contro le tentazioni della buona cucina: tra gli argomenti che tratta vi sono ricette e consigli per seguire un’alimentazione equilibrata, ma anche notizie curiose, ricette e associazioni ai cibi.

Ha partecipato alla trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco”, su Raiuno, con Antonella Clerici e Beppe Bigazzi, in qualità di “Giurato Esterno”. E’ stata insignita di “Commandeur des Cordons Bleus de France”.

Giovanna Ruo Berchera, maestra di cucina, nota negli ambienti della cultura enogastronomica, è sempre alla ricerca di fonti da cui attingere nuovi insegnamenti da tradurre poi in ricette: attenta indagatrice in perenne “conflitto con pentole e fornelli” su cui sperimentare nuovi piatti, nuovi sapori, non tralascia anche la ricerca della completezza attraverso nuove “forme” perchè vale il vecchio detto: “Anche l’occhio vuole la sua parte…

di Alexander Màscàl, fotoreporter e scrittrice di turismo