Jose Andres, solamente trentenne, è ormai un nome della cucina internazionale: ha vinto moltissimi premi prestigiosi stupendo tutti con la sua cucina, che prima di tutto è… decisamente golosa!

E’ uno chef, ma anche un papà di tre bambine che in una puntata del suo ormai celebre programma di cucina “Vamos a Cocinar”, in onda tutti i giorni sulla TVE televisione spagnola e di cui è protagonista insegnando a cucinare con simpatia, passione e semplicità, lo hanno persino aiutato a preparare la tipica colazione americana, con tanto di pancakes al cioccolato. Una colazione americana perchè… vive con la sua consorte Patricia negli Stati Uniti. Ed è a Washington che ha esportato la gustosissima cucina spagnola e dove potete degustare incredibili piatti: i suoi ristoranti sono lo www.jaleo.com , specializzato in tapas spagnole, lo www.zaytinya.com e il www.cafeatlantico.com di cui è Chef e al cui piano superiore si trova il MiniBar con solo… sei posti a sedere per stupire i palati del mondo con la magia del suo menu’ degustazione! L’ oyamel.com propone i piatti tipici della grande cucina messicana, ad Arlington.
I suoi straordinari ristoranti sono stati inseriti in guide prestigiose e segnalati come ristoranti dell’anno.

Nato nel 1969 nelle Asturie in Spagna, Jose Andrés ha iniziato i suoi studi nella grande Escuela de Restauració I Hostalatge di Barcellona. Tra 1985 y 1988 ha lavorato in molti ristoranti inseriti nella guida Michelin, tra cui il mitico elbulli.com , uno tra i pochi locali, non in territorio francese, che conta le tre stelle nella Guida Michelin. Ed è in questo celebre ristorante che Andrés è diventato discepolo della grande cucina internazionale di Ferrán Adrià.
Elencare la sua rassegna stampa, i premi e i riconoscimenti sarebbe lunghissimo: basti citare il New York Times che lo ha riconosciuto come il ragazzo prodigio della straordinaria cucina di Washington. Nel 2004 la rivista Bon Appetit lo ha nominativo miglior chef dell’anno e Food & Wine lo ha inserito tra i suoi Tastemakers; ha vinto come miglior chef anche il Premio de la Fundación James Beard e il Premio Rising Star e persino Bill Clinton lo ha definitio uno tra i migliori giovani chef negli Stati Uniti! E ancora hanno scritto di lui quotidiani e riviste come Wine Spectator, USA Today, Gourmet, Saveur… tutte le maggiori televisioni statunitensi e latinoamericane si sono interessate alla sua grandiosa cucina.

Per la gioia di tutti i suoi fan che seguono il programma “Vamos a Cocinar” scambiandosi le registrazioni delle puntate perse, ha pubblicato un libro delle sue ricette, che è già un cult in Spagna e negli Stati Uniti: Los fogones de Jose Andres (versione in spagnolo), pubblicato anche col nome di Tapas: A Taste of Spain in America (in inglese) dove leggere tantissime ricette di tapas con tutti gli ingredienti che potete trovare in cucina, per stupire e per stupirvi…!

Ma Jose Andres è uno chef che non sta solo in cucina: è anche redattore di riviste del settore, come Food Arts; chef della DC Central Kitchen e promotore entusiasta dei ristoranti di Washington.
Chi vuole iniziare a conoscerlo… www.joseandres.com

p.s. Vamos a Cocinar vanta già decine di blog e persino un www.vamosacocinar.net sito non ufficiale… ma che contiene l’elenco degli argomenti affrontati in tutte le puntate del programma!